Compiti delle vacanze, ecco come gestirli!

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

 gestire compiti vacanze

Di solito, le vacanze di Natale sono quelle che passano più velocemente e in cui si ha meno tempo da dedicare allo studio. Infatti, molti ragazzi, hanno la casa invasa dai parenti per tutto il periodo natalizio e studiare con i cugini che giocano e con la nonna e gli zii che girano per casa, sicuramente non è facile. Se poi, a questo, aggiungiamo il carico pesante di compiti, l’idea di tornare a scuola preparati sembra davvero assurda.

MISSION IMPOSSIBLE? - Ma tranquilli, c’è sempre una soluzione. Un consiglio che vi diamo, è contare quanti giorni di vacanza vi sono rimasti e suddividere i compiti in base a questi, magari facendo qualche schema. Poi, scrivete quali sono per voi le priorità e dategli la precedenza. Inoltre, vi suggeriamo di non farvi distrarre troppo da Facebook e simili: tirate fuori tutta la vostra disciplina e cercate di controllarvi.

E’ PIU’ BELLO INSIEME – Ammettiamo, in ogni caso, che solo l’idea di studiare durante le vacanze più intristire e risultare pesante. Allora, organizzate gruppi di studio con i vostri amici: studiare tutti insieme, magari davanti ad una tazza di cioccolata calda, mette allegria ed è utile nel momento in cui ci sia aiuta a vicenda.

AL RESTO CI PENSIAMO NOI – Poi, ovviamente, ci siamo sempre noi di Skuola.net a darvi una mano:

APPUNTI SUPERIORI – Qui trovate tutti gli appunti divisi per materia. Cercate le cose che non avete capito in classe o che non siete riusciti a fare durante le vacanze.

APPUNTI MEDIE – La nostra sezione dedicata agli appunti dei ragazzi che frequentano le scuole medie.

FORUM – I nostri instancabili tutor sono all’opera anche durante le feste. Se avete un dubbio, chiedete a loro!

METODO DI STUDIO – Tutto quello che occorre sapere su come studiare bene e nel minor tempo possibile.

RECENSIONI LIBRI – Non hai fatto in tempo a leggere un libro durante le vacanze? Trova qui il suo riassunto in maniera da focalizzare trama e personaggi principali.

TEMI E SAGGI - Il peso sullo stomaco del torrone e del panettone non permettono alla tua creatività di alzarsi in volo? Prendi spunto da qui!

Anche tu sei pieno di compiti? Scrivi come gestisci il tuo tempo commentando la news!

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta