Troppi compiti per le feste natalizie? Ecco cosa fare

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici

Il Natale è ormai alle porte, le radio trasmettono in continuazione gli ormai conosciutissimi canti natalizi e ovunque, nelle strade, nelle case e nei negozi si respira un'aria di festa, un'aria vacanza. Purtroppo questa pausa dalla routine quotidiana, ha delle eccezioni: molti saranno gli studenti italiani, che anche quest'anno dovranno fare i conti con i compiti e passare le tanto attese feste natalizie a studiare; tuttavia basta una buona organizzazione per non precludersi il divertimento e tornare a scuola preparati.

DOMANI CI PENSO - Ma nonostante i tanti compiti che attanagliano gli studenti, per molti sarà difficile ritagliare dei momenti di studio vero e proprio nelle vacanze di Natale. Esemplare è la testimonianza *Dark Lady*, secondo cui alla fine delle feste, per varie ragioni, i giorni da dedicare allo studio saranno pochissimi:

- Il 23 Dicembre è "primo giorno di vacanza mi riposo";
- Il 24 "è la Vigilia! Non si studia"
- Il 25 "figurati se mi metto a studiare il giorno di Natale"
- Il 26 sei decisamente in coma post-Natale
- Il 27 devi riprendere energie
- Il 28 "mmh potrei fare qualcosa"... ma non si fa nulla
- Il 29 "cavolo dopodomani è il 31, devo organizzarmi!"
- Il 30 si parte verso la meta prescelta
- Il 31 "dai ke si va in giro"
- L'1 "idem per quello ke ho pensato a Natale"
- Il 2 coma post-capodanno come anche il 3
- Il 4 "azz devo assolutamente fare qualcosa", idem il 5.
- Il 6 "è l'Epifania...".

FORMICHE E CICALE - In realtà sono due gli approcci possibili alla problematica. Ci sono cicale, che inebriate da questi giorni di improvvisa libertà, si preoccupano solamente di festeggiare fino al primo Gennaio e oltre, ricordandosi solo il giorno prima del rientro che la scuola ricomincia: da lì parte una folle corsa per cercare di salvare il salvabile! Al contrario le formiche, con costanza, giorno dopo giorno, svolgono il loro dovere dividendosi tra tempo libero e studio. In questo modo non ritorneranno a scuola con lo stress di giorni interi passati sui libri. Voi cosa sarete in queste feste? Sta a voi sceglierlo, dipende da come siete fatti.

CONSIGLIO - Come al solito, nel mezzo sta l'equilibrio. I compiti per le vacanze sono uno strumento utile per tenersi in allenamento, ma non devono essere eccessivi, perché anche il riposo e il ritrovarsi tutti insieme in famiglia sono necessari. Quindi noi di Skuola.net vi consigliamo di dividere in maniera giusta il vostro tempo e di dedicare piccoli spazi giornalieri allo studio, privilegiando, senza esagerare, lo svago.

SKUOLA HELP US! - Che siate cicale o formiche, non vi preoccupate, potrete sempre contare sul nostro supporto. Se infatti la scuola chiude, la Skuola rimane aperta per offrirvi, come sempre, tutti i suoi migliori servizi:
1. Appunti e versioni sempre 100% gratis e accessibili senza registrazione!
2. Forum molto frequentato che vi aiuterà a risolvere tutti i vostri problemi didattici e non solo... Finiti i compiti troverete tanti amici con cui parlare di tutto ciò che non riguarda la scuola.
3. News sempre aggiornate sul mondo della scuola e dei giovani, per essere sempre informati su ciò che ci riguarda.
4. Il concorso "Classifica Miglior Utente", che premia i tuoi appunti con ricariche telefoniche. La classifica per il mese di Dicembre è ancora aperta, il termine ultimo per inviare gli appunti è il 31 dicembre alle ore 20:00 (la classifica sarà poi azzerata per il concorso del mese successivo)!

Clicca qui per inviare i tuoi appunti e partecipare alla classifica!

Francesca Dominici

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta