Mito 14351 punti

La sociologia come disciplina scientifica

La sociologia non è solo una teoria, ma una scienza empirica. Essa si basa dunque sull'esperienza diretta dei fenomeni sociali, e per questo motivo ha elaborato e perfezionato un procedimento e dei metodi di rilevazione empirica.
L'obbiettivo della sociologia non è quello di assimilare dalle scenze della natura lo spirito e i metodi di un'indagine scientifica. La sociologia è una disciplina scientifica non perchè imita le scienze della natura, ma nella misura in cui, al pari di queste si conforma all'ideale dell'oggettività del sapere.
Quella parte della sociologia che si occupa del reperimento dei dati empirici si chiama ricerca sociale.
Il procedimento di ricerca elaborato dalla sociologia si divide in cinque fasi. La prima fase consiste nella definizione delle ipotesi, cioè della formulazione della domanda a cui si vuole ottenere risposta. La seconda fase consiste nella formazione del disegno della ricerca, cioè nella definizione di un progetto che si intende fare. Esso comprende la definizione della fase empirica, L'elaborazione delle fonti di informazione, la scelta dei metodi di rilevazione, il campionamento, la scelta delle variabili da misurare. La terza fase consiste nella raccolta dei dati. La quarta fase consiste nella codifica e nell'analisi dei dati, attraverso cui le informazioni raccolte vengono semplificate e ridotte in termini facili da utilizzare. La quinta fare, infine, consiste nell'interpretazione dei risultati, cioè nella verifica delle ipotesi iniziale sulla base dei dati raccolti, e della loro esposizione in forma pubblica.
I metodi della rilevazione di un ricercatore sociale sono i suoi attrezzi del mestiere. Essi sono gli strumenti che egli può di volta in volta utilizzare per raccogliere le informazioni di cui ha bisogno. Il principale metodo di rilevazione è l'intervista, attraverso cui si pongono domande ai protagonisti del fenomenop in esame o a dei testimoni privileggiati.
L'inchiesta è un sistema di indagine empiricache, attraverso tante interviste strutturate, mira ad ottenere la visione globale di un certo fenomeno sociale.
Il questionario è lo strumento di cui fa uso di solito l'intervista strutturata. Esso è un fascicolo composto da una serie di domande a cui l'intervistato deve rispondere.
L'osservazione diretta dei fenomeni sociali è un metodo di rilevazione che richiede una grande esperienza, ma che permette di studiare "dal vero" i comportamenti delle persone.
Luso dei documenti può formire informazioni utili al ricercatore soprattutto quand L'oggetto delle indagini è lontano nello spazio o nel tempo.

Registrati via email