Ominide 50 punti

Emile Durkheim

Durkheim ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della sociologia.
è stato il pimo a dare alla disciplina dignità accademica, insegnadola ufficialmente all'università.
Durkheim ha combattuto affinchè la sociologia fosse riconosciuta come disciplina utonoma, distinta dalla filosofia e da altre discipline scientifiche limitrofe, come la psicologia, la medicina, la fisiologia umana.
In particolare ha insistito sul fatto che l'oggetto di studio del sociologo è qualcosa di sostanzialmente diverso da ciò di cui si occupano psicologi, medici e fisiologi.
Per Durkheim la sociologia è una scienza empirica che si basa sull'esperienza non sulla riflessione teorica.
Anche se già Tocqueville aveva condotto indagini empiriche, Durkheim è più rigoroso e sistematico.

Coesione Sociale

La coesione sociale, quel legame tra i membri di una società che contrasta l'anomia e tra le altre cose protegge dai suicidi. La coesione sociale non si basa solo su elementi razionali ma è determinata anche dalla coscienza collettiva. Il sentimento del legame ha un primato logico: se non ci fosse una coscienza collettiva in potenza nessuno rispetterebbe i patti. E ha un primato storico: nelle società semplici, che per Durkheim rappresentano antecedenti primitivi delle nostre, la coscienza collettiva è più forte.

Solidarità meccanica e organica
La solidarietà meccanica è un unione basata sulla somiglianza tra le persone, dovuta al fatto che nella società tutti agiscono all'incirca allo stesso modo e nessuno si distingue. Quando le società diventano complesse si differenziano perchè le persone si specializzano in attività diverse.
In queste condizioni non è più possibile la solidarietà meccanica e scatta la solidarietà organica, dovuta al fatto che si ha coscienza di essere interdipendenti, di aver bisogno l'uno dell'altro, e ci si pensa come parti di un unico grande organismo.

Devianza
Partendo dalla sua concezione della coesione sociale, Durkheim ha elaborato una particolare teoria della devianza. La deviazione però ha anche la funzione latente di aiutare a mantenere la coesione

Previsioni
I suoi studi sociologici si svolgono tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, in unclima ormai diverso da quello dei grandi delle origini. Il mondo che Durkheim ha davanti è pieno di contraddizioni e concetti non così gravi come le grandi rivoluzioni del passato, ma ormai cronici. Modernizzazione significa addolcimento dei costumi e spirito umanitario.

Registrati via email