Erectus 2101 punti

Il modello AGIL permette ad ogni società di affrontare i quattro imperativi fondamentali:
- Adattamento , adaptive, ogni società ricava dall’ambiente delle risorse utili alla sopravvivenza, che poi le istituzioni economiche dovranno distribuire nel’intero sistema.
- Raggiungimento degli obiettivi (Goal attainment), ogni società attraverso le istituzioni politiche ha il compito di preporsi obiettivi specifici e specifici e distribuirli in modo che non ostacolino l’integrazione nel sistema.
- Integrazione (integration) , ogni società attraverso il sistema giuridico ha il compito di preservare l’ordine sociale , scoraggiando, anche attraverso sanzioni , atti che mettano a repentaglio l’equilibrio sociale.
- Mantenimento dei modelli latenti (latent pattern maintenance) ogni società , avvalendosi dell’aiuto delle istituzioni della parentela e della religione ha il compito di fornire le motivazioni necessarie ad ottenere comportamenti conformi alle esigenze del sistema.

Il modello agil è quindi un modello universale che si adatta ai vari tipi di società rispondendo alle esigenze specifiche(e variabili)
Il sistema di Parsons non considera la società nel suo insieme a si interessa anche al modo in cui gli individui operano nella società . Egli inoltre elabora una teoria dell’azione sociale, basata sulla razionalità umana, infatti gli individui rispettano le regole in quanto razionali. Elaborando questo modello Parsons si rende conto che vi è una devianza, detta “fenomeno marginale” che è controllata dal sistema sociale.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email