Ominide 2147 punti

Crisi del sociale e i problemi del cittadino globale

1) L’economia della globalizzazione mette in crisi i diritti del lavoro: Gli Stati, in seguito alla globalizzazione, tentano di trovare dei modelli di vita collettivi che non provochino danni alla competizione globali e che, allo stesso tempo, permettano anche la protezione della popolazione “dall’aggressione” dell’economia liberista.
Molti sistemi di garanzia del lavoro, per esempio, sono considerate d’ostacolo alla produttività richiesta da un mercato in cui la manodopera può essere scelta nei paesi in cui i diritti dei lavoratori sono molto ridotti (in seguito alla delocalizzazione della produzione).
2) Autoregolazione del mercato: il mercato del lavoro si autoregola. Il mercato del lavoro si autoregola (secondo i principi del liberismo) acquistando la forza lavoro dove la spesa è minima e la previsione di guadagno è alta-> risultato: minore qualità ma maggiore garanzia di produzione.

Questi primi 2 punti portano al punto 3
3) Disoccupazione: in alcuni paesi (es.Europa)-> Touraine afferma che la difficoltà politica di questo problema è data dal fatto che i governi hanno visto tutti i loro tentativi, per aiutare gli individui, fallire. E’ evidente il riferimento ai paesi europei dove si sono realizzate condizioni di lavoro e di assistenza che la logica dei mercati considera come un costo che finisce per renderli meno appetibili come luoghi d’investimento.
L’Italia, per esempio, è un paese oggetto di minor interesse per via dell’alto livello di corruzione, della scarsa credibilità politica e per la partecipazione nell’economia della mafia.

4) Crisi del Welfare State  nella società liquida vi è una liquefazione dei rapporti-> l’uomo non ha più solidarietà-> non c’è più il welfare che tutela il benessere dei cittadini e diritti e doveri non sono garantiti. La globalizzazione ha rotto il patto sociale con lo stato che ha provocato il conseguente smantellamento del Welfare.
Lo stato per via della globalizzazione a) non può più intervenire nell’economia, b) non riesce più a tutelare diritti e doveri dei cittadini e, di conseguenza il Welfare entra in crisi.

Hai bisogno di aiuto in Sociologia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email