Giuseppe Parini: la vita e le opere, la poetica e lo stile


Giuseppe Parini nasce in Brianza, nel 1729 in una famiglia povera e numerosa. A soli dieci anni viene mandato a Milano presso una prozia, la quale, morendo, lo nomina erede di una piccola rendita annuale a patto che si faccia prete. Entrato nel 1740 nelle scuole Arcimbolde, Parini termina gli studi nel 1752 e nello stesso anno pubblica il volume Alcune poesie di Ripano Eupilino, in seguito al quale entra nell’Accademia milanese dei Trasformati. Nel 1754 lo scrittore è ordinato sacerdote e lavora come precettore presso la famiglia Serbelloni. Dono di questi anni il Dialogo sopra la nobiltà, il Discorso sopra la poesia e le prime Odi. Nel 1762 Parini si licenzia dai Serbelloni e diventa insegnante presso gli Imbonati. Il periodo compreso tra il 1763 e il 1768 è caratterizzato da un intenso lavoro letterario: stampa le prime due parti del Giorno (Mattino e Mezzogiorno) e scrive altre Odi.
A partire dal 1769 riceve incarichi pubblici dalle autorità austriache: la redazione della “Gazzetta di Milano”, la cattedra di eloquenza alle Scuole Palatine e all’Accademia delle Belle Arti e la sovrintendenza delle Scuole di Brera. Intanto Parini continua a scrivere Odi, orientandosi verso temi morali, e lavora alle due parti conclusive del Giorno, pubblicate postume, Vespro e Notte. Muore nell’aprile del 1799, pochi mesi dopo il ritorno degli Austriaci a Milano, dopo avere trascorso gli ultimi anni appartato, disgustato dalla violenza dei rivoluzionari francesi.
La poetica di Parini segue una linea di evoluzione abbastanza chiara, passando dalla primissima esperienza arcadica fino agli esiti neoclassici. Il poeta esprime le proprie idee letterarie in alcuni testi in prosa. Dal punto stilistico Parini sceglie toni alti e solenni, non cantabili e neppure troppo armoniosi, ricorrendo a una sintassi complessa, ad ampi giri di parole e a riferimenti mitologici; non mancano tuttavia espressioni di livello basso per esprimere più efficacemente e concretamente la realtà.
Hai bisogno di aiuto in Autori e opere 700?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email