Zaini pesanti? Ecco la soluzione!

Alex Menietti
Di Alex Menietti

Zaini che pesano neanche ci fossero i cadaveri? Studenti gobbi che assomigliano a Giacomino Leopardi non per la vena poetica ma per la postura? In Trentino, nel piccolo paese di Arco, dicono basta!

Infatti se il problema era portare molti quaderni e libri, insieme ad astucci e diario, in questa scuola elementare si sta sperimentando di sostituire al cartaceo il digitale.
Ogni studente avrà la sua pennina USB.
Scrivere, disegnare, fare calcoli e ricerche: verrà svolto tutto sulla penna USB, di cui il preside ha ordinato l'acquisto per tutti gli studenti. Inoltre tutti i programmi utilizzati sono open source, in modo da poterli installare liberamente sul pc.

Un progetto fantastico, unico nel suo genere. Speriamo che non rimanga inosservato! Anche se qualche dubbio ce l'abbiamo ancora: come faranno questi bambini ad imparare a scrivere con carta e penna, se tutto il lavoro verrà svolto col pc?

Commenti
Skuola | TV
Tutto quello da sapere sull'alternanza scuola lavoro

Nella prossima puntata ospite in studio il sottosegretario del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi. Con lui parleremo di alternanza scuola lavoro. Non perdere la puntata!

27 aprile 2017 ore 16:30

Segui la diretta