Concorso: ecco i vincitori!


Finalmente, dopo una lunga attesa, siamo in grado di comunicarvi i vincitori del concorso "Non abbandonare la tua tesina". La nostra giuria di qualità ha infatti emesso il suo verdetto, dopo un mese di duro lavoro che ha visto collaborare gomito a gomito una prof di matematica, una di lettere, una di elettronica ed infine il mitico Pillaus. Con l'occasione li vogliamo ancora ringraziare per tutto il lavoro ed il tempo che hanno dedicato ad esaminare le vostre tesine. Ecco quindi il loro comunicato ufficiale:

La principale difficoltà incontrata dalla giuria nell'individuazione delle tesine vincitrici è stata l'eterogeneità di contenuti e di intenti (come mettere a confronto elaborati scritti compiuti in sé con presentazioni che necessariamente richiedono grosse sintesi e semplificazioni?). Nell'area tecnica, inoltre, è stato difficile confrontare tesine realizzate per differenti indirizzi (dalla coltura dell'olio per l'agrario alle tecniche algoritmiche per un ITC programmatori).

Per ovviare a questo problema, si sono scelti dei parametri di valutazione identificabili al di là dell'argomento trattato e della forma espositiva:
- organicità e coerenza dei contenuti;
- pluralità di settori coinvolti;
- approfondimento dei temi proposti;
- originalità di tematiche e collegamenti proposti;
- capacità di analisi e sintesi nello sviluppo del tema;
- efficacia comunicativa.
Sulla base di questi criteri, la giuria premia:

Miglior tesina di area umanistica
Il Sogno - una realtà diversa che ci fa vivere sensazioni ed emozioni forti e vere quanto è vera l’esistenza del nostro corpo, realizzata da clarm07.
La tesina, prendendo spunto in modo originale dal duplice significato della parola "sogno", si muove toccando numerosi ambiti disciplinari, distinguendosi per l'efficacia comunicativa realizzata con una chiara sintesi dei contenuti e con una funzionale veste grafica in powerpoint.

Miglior tesina di area scientifica
Agricoltura sostenibile: una sfida per il terzo millennio realizzata da alessica.

La tesina sviluppa una tematica di attualità di tipo extracurriculare. La mappa concettuale evidenzia una scelta ampia, coerente e originale degli ambiti disciplinari e dei relativi collegamenti, ben sviluppati nell'elaborato scritto. La presentazione da esso ricavata costituisce un valido esempio di supporto per un'esposizione orale agile e convincente.

Miglior tesina di area tecnica
Sistema per la gestione di un parcheggio realizzata da toretto206.
La tesina rappresenta un percorso progettuale completo, "dal problema alla realizzazione", che inevitabilmente richiede conoscenze e competenze nel complesso delle discipline tecniche di indirizzo. La documentazione delle fasi di sviluppo del prototipo realizzato è completa, ben strutturata e curata.

Miglior tesina di argomento o percorso originale
Un nuovo mezzo di comunicazione: il fumetto realizzata da miyuy.
La tesina affronta la tematica attuale della comunicazione dall'originale punto di vista del fumetto, evidenziando in modo simpatico, non convenzionale ma comunque coerente collegamenti non immediati con i vari ambiti disciplinari.

Miglior tesina realizzata con mezzi multimediali
Progetto di un campeggio a Settimo Torinese realizzata da Alex Menietti

La tesina è la presentazione di un progetto completo per la realizzazione di un campeggio. La presentazione è caratterizzata dall'uso complesso e accattivante di strumenti multimediali, che permette di effettuare un viaggio virtuale in 3D attraverso tutte le fasi dello sviluppo del progetto, dall'attuale territorio all'opera completa.

La giuria inoltre segnala le seguenti tesine:
Area scientifica
1.I Vulcani
2.Suono
3.Intelligenza artificiale

Area umanistico-artistica
1. Non si può non comunicare
2.Civiltà del consumo

Area tecnica
1. Tecniche algoritmiche per la risoluzione di problemi di ottimizzazione
2. Il Pranzo di Babette
3. Il whisky: il re dei distillati

Originali
1. I Simpson e la filosofia
2. La bruttezza e l'uomo

Multimediali
Il Bene, il male e l'infinita ricerca di Dio

Comunque i complimenti della Redazione vanno a tutti coloro che hanno partecipato, siete stati tutti quanti bravissimi. Erano anni che non vedevamo tesine così diverse, così innovative soprattutto nelle tematiche trattate. Nei prossimi giorni ci metteremo in contatto con i vincitori, che saranno premiati nell'ambito di un evento televisivo organizzato con MagicTV a di Settembre, le cui modalità, assieme ai premi, saranno comunicate ad inizio mese agli interessati.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta