Mestieri creativi: ecco come trovare lavoro!

 foto lavori creativi

Lavorare grazie alla propria creatività è il sogno di tantissimi studenti che, proprio in questi giorni, finiranno le scuole superiori dopo aver superato gli esami di Maturità. Spesso però non è facile capire come orientarsi in un mondo, come quello delle professioni creative, che offre tantissime opportunità ma richiede una formazione molto specializzata. Ed è per questo che nel momento di una scelta così delicata, come quella dei corsi da frequentare dopo il diploma, Skuola.net dedicherà una videochat all’orientamento di chi vuole scegliere la strada della moda, del design, della comunicazione o del management dell’industria creativa con il contributo di IED - Istituto Europeo di Design. L’appuntamento è oggi alle ore 16:30!

Rivedi la puntata del 23 giugno e scopri come dare valore alle tue idee

SEI UN CREATIVO? ORIENTA IL TUO TALENTO! – Durante la puntata speciale della Skuola|tv di oggi, risolveremo insieme a IED - Istituto Europeo di Design tutti i dubbi dei ragazzi che hanno scelto di puntare sulla loro creatività per il proprio futuro. La strada per il successo infatti non può prescindere da una corretta informazione e orientamento. Se si ama la moda, il design, la comunicazione o il management, le applicazioni di queste passioni possono essere molteplici. Ad esempio, IED offre corsi che spaziano dal campo della moda e degli accessori a quello dell’animazione 2D e 3D, dalla creazione di App al design del gioiello, fino alla comunicazione specializzata. Il mondo della creatività dà la possibilità di avere un lavoro stimolante e di successo, insomma, aspetta solo giovani talentuosi che dimostrino dinamicità e voglia di fare.

TROVARE LA PROPRIA STRADA – Molti non sanno, infatti, quali siano nello specifico le possibilità che si possono avere nel campo della creatività: si può fare una scelta infatti solo conoscendo nel concreto il mondo professionale che gira attorno al nostro sogno. Per questo uno dei consigli più importanti per un orientamento efficace è quello di cercare il giusto mix di teoria e pratica. Dal pensiero al progetto, ma che il progetto sia concreto e potenzialmente già pronto per il mercato. Una scuola che prepari a essere professionisti. Visitate fisicamente le sedi dei corsi che volete frequentare e guardate con i vostri occhi di cosa ci si occupa: grazie agli uffici di orientamento o agli open day organizzati da IED, è infatti possibile mettere alla prova le proprie attitudini, conoscere i programmi didattici, gli sbocchi e l’effettiva richiesta delle diverse figure professionali, oltre che verificare la possibilità di alternanza studio-lavoro tramite progetti per le imprese.

LAVORARE CON LA CREATIVITA’– La videochat ha come partner speciale lo IED - Istituto Europeo di Design. Lo IED è infatti uno degli istituti più qualificati nel settore creativo, non solo in Italia, ma anche nello scenario internazionale. Infatti, le percentuali di occupazione nel campo del Design, della Moda, del Visual Communication e del Management degli studenti usciti dallo IED sono davvero altissime, grazie a una didattica innovativa che punta al contatto con le aziende e alle esperienze internazionali. Lo IED ha sedi a Roma, Milano, Venezia, Firenze, Torino, Como, Cagliari ma anche in Spagna, a Madrid e Barcellona, e a San Paolo e Rio de Janeiro in Brasile. Grazie all’esperienza di IED nel settore, nel corso della videochat vi consiglieremo su come mettere in pratica le vostre passioni scegliendo i corsi che fanno per voi.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta