Estate 2012, niente viaggio di Maturità?

 viaggio di Maturità

Da sempre, i viaggi di Maturità hanno ispirato film e alleviato la sofferenza di migliaia di maturandi, consapevoli che, alla fine dei tanto sudati esami, il mare, il sole e il divertimento li attendevano in compagnia degli amici più divertenti. Questo, fino ad oggi. Infatti, sembrerebbe proprio che il viaggio da sballo dopo la Maturità non rappresenti più la meta più ambita per la maggior parte degli studenti. Questo è quanto hanno confessato i ragazzi ad un nostro sondaggio.

RESTO A CASA - Circa la metà dei ragazzi che quest’anno sono stati alle prese con gli esami di Maturità, preferiscono godersi l’estate ed il meritato riposo seduti comodamente sulle loro poltrone. Infatti, il 48% degli studenti ci ha confessato che non partirà, ma resterà a casa, magari in compagnia della propria famiglia per farsi coccolare dopo aver reso i parenti orgogliosi dei risultati scolastici ottenuti.

SOLE, MARE… TRANQUILLITÀ- Nemmeno per i ragazzi che, al contrario, hanno deciso di partire, la vacanza tutta mare, sole e disco rappresenta più un’attrattiva allettante. Infatti, per circa il 28% degli studenti, è meglio scegliersi qualche luogo di villeggiatura poco affollato dove godersi il riposo dallo studio in tranquillità insieme agli amici più intimi o, magari, del proprio partner.

NO ALLA PIGRIZIA! - Non bisogna pensare, però, che gli studenti siano diventati troppo pigri persino per divertirsi in vacanza. Infatti, per una buona parte di loro, circa il 17%, la vacanza sballo, quella in cui si va alla ricerca di flirt estivi e si fanno le ore piccole in disco, è sempre un must. Poi, ci sono quelli che sfruttano la stagione estiva alla ricerca di avventure ed organizzano interrail insieme a qualche amico, ma c’è anche chi, dopo essersi perso tra le pagine dei libri, ha bisogno di ritrovare se stesso partendo da solo per luoghi sconosciuti.

TAPPA DECISIVA - Insomma, ai ragazzi la fantasia non manca di certo, tanto meno quando bisogna applicarla al divertimento. Ma a prescindere dal posto, dalla compagnia e dal tipo di vacanza che i diplomati decideranno di intraprendere, il viaggio di Maturità segnerà una tappa importante dalla quale torneranno a casa cresciuti e un po’ cambiati.

E tu dove andrai in vacanza quest’estate?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta