Ti piacerebbe fare una esperienza all'estero?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

studio all'estero

Un bel viaggetto all’estero a questo punto della vostra carriera scolastica vi farebbe piacere? Sì, è una domanda retorica, perché andarsene via per un po’ è il sogno di molti. Visitare un altro Paese non è invitante solamente perché si cambia aria e ci si diverte, ma soprattutto perché si ha la possibilità di conoscere persone e abitudini differenti. Viaggiare è un arricchimento, ma quanti di voi hanno già fatto un’esperienza di studio o lavoro all’estero?

COMENIUS, ERASMUS... - Alcuni di voi probabilmente ancora non lo sanno, ma per studenti di superiori e università ci sono varie opportunità, anche finanziate con borse di studio, per poter viaggiare all'estero. E le esperienze di studio o di lavoro in un altro paese sono quelle che arricchiscono di più culturalmente, ma che allo stesso tempo offrono un valore aggiuno al vostro curriculum. Il Comenius per gli studenti delle superiori, l'Erasmus per gli universitari e in più organizzazioni come Intercultura ad esempio, permettono a giovani studenti di fare periodi di studio e lavoro all'estero sensa spendere una fortuna, approfittatene!

TEST: CONOSCI LE TUE OPPORTUNITA' DI STUDIO ALL'ESTERO? - Per incrementare i viaggi culturali dei giovani, dal 2004 è attivo il progetto GEM (Giovani e Mobilità). Affinché il GEM raggiunga il suo scopo, ovvero facilitare la mobilità internazionale, tu puoi dare un grande aiuto, ma senza spendere troppa fatica, basta un test! Sei mai stato all’estero? Conosci il progetto Erasmus? Sai cucinare qualche piatto tipico? … Un test per scoprire quanto ne sai sulle opportunità di mobilità internazionale e per sviluppare la consapevolezza dell’importanza di una esperienza all’estero per completare il proprio percorso formativo e sfruttare ulteriori opportunità di lavoro.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta