L'ultimo video di Vasco su Skuola.net


E' la prima volta che Vasco Rossi non compare in un suo video: lo ha fatto per Basta Poco, la canzone che si può solo scaricare via Internet. Il Blasco stavolta delega tre monelli in 3D: Piernitro, il suo socio Caleb e il fratellino Junior. Tre personaggi disegnati da Luca Rossi (il figlio 15enne di Vasco con la sua compagna Laura) che si muovono tra attori veri. Comparsi per la prima volta sulla non-copertina del brano, hanno ispirato a Enrico Brizzi la sceneggiatura del video (la regia è di Swan per la SwanFilmEurope), che presto diventerà anche un fumetto.

Una roboante novella di Brizzi scritta appositamente per la videoanimazione secondo le più sofisticate e moderne tecnologie. Una spy story paradossale ma non troppo, emblematica senza essere semplicemente satirica: Piernitro, Caleb e Junior sono tre simpatici monelli che ne combinano di tutti i colori.

Dei piccoli sabotatori innati dello status quo. Alla tv scorrono immagini di ordinaria e triste Italia catodica? Basta poco: due dita ficcate nella presa e il televisore si spegne. Cortocircuito. Usciti per un'allegra passeggiata in skateboard, si imbattono nella banda del marchio dei pericolosi biscotti con il teschio appena visto in tv. Scoprono la fabbrica da dove parte il traffico dei biscotti. Per finire poi nella villa di un famoso politico, l'on. R. Satrapi, dove infuria una festa in cui gli invitati sono tutti i personaggi visti alla tv, che mangiano i biscotti con il teschio. Il trio entra in azione facendo scoppiare un parapiglia generale, con conseguente fuggi-fuggi dei benpensanti. I nostri tre-eroi-per-caso se ne vanno in collina a godersi la neve che intanto fiocca.

Eroi o antieroi? In ogni caso, la combriccola di Piernitro è 'tutta gente a posto' che alla fine si salva con la fantasia. Rientrato da Los Angeles dove ha registrato alcuni brani del prossimo album, Vasco è attualmente impegnato su due fronti: le prove per i 9 concerti-evento che partiranno il 17 giugno dal parco S.Giuliano di Venezia-Mestre, e la registrazione del nuovo disco che uscirà, forse, entro la fine dell'anno.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta