Alternanza scuola lavoro estiva? Si se volontaria

Lavoro in estate? Poletti e studenti d'accordo

Vacanze a rischio? Il ministro del lavoro Giuliano Poletti è tornato a parlare di vacanze estive e della possibilità di sfruttarle per l'alternanza scuola-lavoro, come il ddl La Buona Scuola prevede. Ma, precisa il ministro, «lavoro estivo si, ma solo se è volontario». Su questo i ragazzi sono d’accordo con lui, infatti da una ricerca condotta da Skuola.net emerge che 1 ragazzo su 3 sarebbe favorevole a mettersi alla prova durante l'estate con stage e tirocini.

POLETTI: LAVORO ESTIVO, SOLO SE VOLONTARIO - «Sono favorevole a che nei progetti di alternanza fra scuola e lavoro gli stage lavorativi possano essere fatti anche d'estate, se è una scelta volontaria». Lo ha dichiarato il ministro del Lavoro Giuliano Poletti durante una recente intervista. Ha poi aggiunto «bisogna incominciare a far capire ai giovani cosa sia il lavoro e cosa sia un'impresa». Queste dichiarazioni giungono a distanza di alcune settimane dalla bufera alzata dallo stesso Poletti proprio su questo tema. Poletti criticava le vacanze troppo lunghe degli studenti italiani sostenendo: «Un mese di vacanza va bene. Ma non c'è un obbligo di farne tre. Magari uno potrebbe essere passato a fare formazione. Una discussione che va affrontata».

Daniele, admin di Skuola.net, spiega cosa ne pensano gli studenti a Uno Mattina

1 SU 3 BARATTEREBBE LE VACANZE PER LO STAGE – Lavoro durante l'estate? Gli studenti sarebbero in parte d’accordo con il ministro. Una ricerca condotta da Skuola.net ha fatto emergere che, sebbene il 90% sia contrario a ridurre le vacanze estive, 1 studente su 3 sarebbe disposto impiegare il tempo libero dele proprie ferie in ore destinate a stage ed esperienze in azienda durante l’estate.

LA BUONA SCUOLA E L'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – Questa dichiarazione di intenti potrebbe avverarsi nel prossimo futuro: nel ddl Buona Scuola è previsto infatti un aumento delle ore di tiocinio e stage a 400 ore nei tecnici e professionali e a 200 nei licei. Ma non è la sola novità per gli studenti: il ddl prevede la possibilità di svolgere attività lavorative nel corso delle pause didattiche, e quindi anche furante le vacanze estive.

Carmine Zaccaro

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta