Uccidiamo la Gelmini: l'odio per il ministro su Facebook

Cristina Montini
Di Cristina Montini

gruppi facebook anti gelmini

“Uccidiamo la Gelmini”: anche il Ministro dell’istruzione cade nella rete del social network più conosciuto. Su Facebook spuntano decine di gruppi contro di lei: aspre critiche, sfottò pesanti e addirittura minacce di morte. Ma state attenti, tutto potrebbe tornarvi indietro.

GELMINI FAN PAGE - Vogliamo esprimere i nostri pensieri e tutto quello che ci passa per la testa? Da qualche anno a questa parte, il modo più utilizzato è quello di postarlo su Facebook, e se poi l’argomento e particolarmente sentito, perché non creare un gruppo o una fan page? E così, come accade per gli artisti o in genere per i personaggi pubblici, anche la Gelmini si ritrova protagonista di decine di gruppi Facebook che, però, la criticano aspramente, e non solo.

SOLIDARIETÀ - “Uccidiamo la Gelmini” e simili, finora hanno raccolto poche centinaia di iscritti, ma il fenomeno ha già portato molti ad esprimere solidarietà nei confronti del Ministro dell’Istruzione. Maurizio Fugatti della Lega Nord ha condannato questi gruppi e, in particolare, ha sottolineato che “Simili iniziative non fanno altro che alimentare l'odio che poi può sfociare anche in episodi di violenza”.

UCCIDIAMO LA GELMINI - Che la Gelmini possa non risultare particolarmente simpatica c’era da immaginarselo. Sin dai primi interventi di riforma, centinaia e centinai tra studenti, universitari, ricercatori e insegnanti precari non hanno di fatto mai smesso di scendere in piazza e protestare per i suoi provvedimenti, ma tra “contestare” e “minacciare di morte” la differenza è tanta.

MEGLIO NON FARLO - Ma qualche gruppo su FB, tra l’altro relativamente poco numerosi, possono davvero costituire una seria minaccia secondo voi? Di sicuro vi consigliamo di evitare di iscrivervi, non solo perché anche solo pensare di uccidere qualcuno è spregevole, ma poi, mettete che il vostro odio vi si rivolti contro?! Meglio non rischiare. E se proprio abbiamo voglia di esprimere il nostro disappunto verso il lavoro che la Gelmini sta facendo, possiamo farlo, certo, ma che le critiche siano costruttive!

Cosa ne pensate dei gruppi anti-Gelmini? Postate il vostro commento qui sotto.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta