Pentito della scuola scelta? Cambiala

Cristina Montini
Di Cristina Montini

pentirsi scuola scelta

Il termine per le iscrizioni alle scuole superiori è già scaduto da tempo, ma qualcuno potrebbe già essersi pentito della scelta fatta e allora meglio correre subito ai ripari e chiedere il trasferimento ad un’altra scuola. Ecco come fare.

SUPERIORI, CI RIPENSO - Dato il caos generato dai cambiamenti introdotti dalla riforma dell’istruzione superiore e dai ritardi con cui questa è stata resa pubblica, quest’anno è più che prevedibile che alcuni ragazzi possano accorgersi che la scelta fatta in così tanta fretta non corrisponda alla loro reale aspirazione. Se vi trovate ad esservi pentiti del tipo di Istituto scolastico scelto, non angosciatevi troppo, avete ancora un’ultima possibilità: la richiesta di trasferimento.

COME CHIEDERE IL TRASFERIMENTO - Sebbene, infatti, le iscrizioni scadute il 26 marzo costituiscano una scelta definitiva (e non una pre-iscrizione, quindi), una circolare ministeriale, la n. 17 del 18 febbraio 2010 “Iscrizioni alle scuole di istruzione secondaria di secondo grado relative all'anno scolastico 2010/2011”, indica la possibilità di richiedere il trasferimento ad un’altra scuola prima dell’inizio dell’anno scolastico con una domanda che deve essere necessariamente motivata e presentata “sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione, sia a quello della scuola di destinazione”. Se la vostra domanda verrà accettata allora otterrete il nulla osta da parte della scuola che volete abbandonare e potrete frequentare quella successivamente scelta.


INFORMATEVI BENE
- I trasferimenti, come dice la stessa circolare ministeriale, possono essere chiesti anche in corso d’anno scolastico, tuttavia vi consigliamo di pensarci bene adesso, magari rivedendo attentamente la nostra sezione di Orientamento alle Superiori e valutando con calma le vostre attitudini e aspirazioni future. Cambiare scuola ad anno già iniziato, infatti, potrebbe anche essere controproducente: vi toccherà cambiare tutti i libri e studiare di più per recuperare le lezioni perse. Quindi Orientatevioppure chiedete consigli al Forum!

Ti sei pentito della scuola superiore scelta? Raccontaci la tua esperienza.

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta