Tracce maturità 2015: saggio artistico su letteratura

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

foto di tracce maturità 2015 saggio breve artistico letterario

La letteratura come esperienza di vita è il tema scelto dal Ministero dell'Istruzione per le tracce maturità 2015 del saggio artistico letterario.
Migliaia di maturandi stanno facendo i conti con questo argomento delle tracce maturità 2015 relative al saggio breve artistico letterario, se sceglieranno la traccia di tipologia B delle tracce prima prova maturità 2015. Tuttavia la scelta non è obbligata: per la tipologia B, articolo o saggio breve, sono infatti previste ben altre 3 tracce maturità 2015. Restano poi la traccia C del tema storico e la traccia D del tema di ordine generale e la tipologia A, l'analisi del testo.

TRACCE MATURITA' 2015

: COMMENTO TRACCIA SAGGIO ARTISTICO - LETTERARIO - Leggere per scrivere il tema di maturità. Sembra scontato, ma non lo è se la letteratura viene intesa come una vera e propria esperienza fatta attraverso le pagine. E proprio la letteratura come esperienza di vita è il tema del saggio breve artistico letterario scelto dal Miur per la maturità 2015.
Tra le fonti non poteva mancare Dante (quest'anno ricorrono i 750 anni dalla sua nascita) e il suo canto V dell'Inferno, quello in cui Francesca e Paolo raccontano come sono arrivati al loro bacio leggendo di quello di Lancillotto. Ecco come la letteratura può influenzare non solo le nostre azioni, ma anche una vita intera. Vita di cui la poesia è parte fondamentale secondo Jorge L Borges e le sue "Conversazioni Americane". Addirittura, secondo Ezio Raimondi, non è solo la letteratura che influenza il lettore, ma il lettore che mentre legge fa in modo che le sue emozioni rinviino a una sua sfera di ordine morale. Secondo Todorov, altro autore citato per lo svolgimento del saggio, le parole dei libri aiutano ad esprimere i propri sentimenti.
Trattandosi questo dell'ambito artistico letterario, non potevano mancare le fonti visive. I dipinti da cui i maturandi possono trarre ispirazione sono di Van Gogh (La lettrice di romanzo), Matisse (La lettrice in abito viola) e Hopper (Chair car). Tutte le protagoniste dei dipinti in questione sono personaggi femminili impegnati nella lettura che con la loro, postura, espressione facciale e comunque con il linguaggio non verbale, permettono di capire come quello che stanno leggendo le sta in qualche modo influenzando, entrando dentro di loro.
Una traccia maturità sulla lettura non è comunque del tutto una sorpresa in questa maturità. Soprattutto se si pensa all'impegno profuso dal Ministero per invogliare i ragazzi a leggere di più e a tutto il #maggiodeilibri, un mese intero dedicato alla lettura.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta