Tracce Maturità 2015: per 1 su 7 niente simulazioni

Tracce Maturità 2015: per 1 su 7 niente simulazioni

Nessuna prova generale di maturità, o meglio di seconda prova, per 1 maturando su 7. Questo nonostante la maturità 2015 preveda numerose novità sul secondo scritto, adeguato ai nuovi programmi del secondo ciclo scaturiti dalla riforma Gelmini. Più o meno la stessa tendenza si registra per la prima prova scritta, mentre la preparazione al cosiddetto quizzone è ormai un must: solo il 4% dei maturandi dichiara di non averlo mai provato. È quanto emerge da una ricerca di Skuola.net su un campione di circa 1.800 maturandi.

TRACCE MATURITA'

: SIMULAZIONI? NO GRAZIE - In realtà, non esiste un reale obbligo per le scuole di far svolgere una simulazione maturità. Tuttavia, sarebbe un bell'aiuto per gli studenti essere allenati alle tanto temute prove scritte. Sembra però che, tra programmi da terminare e un numero obbligatorio di verifiche da svolgere, non sempre i prof sono disponibili a rinunciare alle proprie ore di lezione per dedicare qualche giornata alle simulazioni degli scritti. Servono infatti ben sei ore per una "prova generale" reale della prima o della seconda prova d’esame di maturità. Per questo motivo circa 1 studente su 3 tra quelli che hanno simulato i primi due scritti hanno avuto a disposizione un tempo ridotto rispetto a quello della prova d’esame, mentre la terza prova, che in genere si svolge in due o tre ore e permette di valutare lo studente su più materie, è stata provata dal 96% dei maturandi, praticamente da tutti.

TRACCE MATURITA'

: SIMULAZIONI SECONDA PROVA DAL MIUR - Anche quando il Miur è sceso in campo in forma ufficiale, dati alla mano non è riuscito comunque a coinvolgere la totalità delle scuole. Ad esempio per il liceo scientifico, dove la prova di matematica sembra destinata a cambiare in maniera significativa rispetto al passato, Viale Trastevere ha organizzato ben due simulazioni nazionali, svolte in tutte le scuole aderenti nello stesso giorno alla stessa ora. Insomma una vera e propria prova generale della Maturità. Se il 25 febbraio, sono stati 47.263 gli studenti coinvolti, ovvero il 53% degli iscritti al quinto anno dello scientifico, il dato scende significativamente se consideriamo la simulazione del 22 aprile, alla quale hanno preso parte poco più di 30.273, corrispondente a uno su 3. Non è un caso, infatti solo l’appuntamento del 22 aprile prevedeva un programma completo di un problema e cinque quesiti da svolgere in 6 ore. Ed esercitarsi probabilmente servirebbe a tutti, visto che in entrambe i casi poco meno della metà degli studenti è risultata insufficiente.

TRACCE MATURITA'

: NUOVE SECONDE PROVE - Gli studenti del liceo scientifico possono comunque ritenersi fortunati: per la maggior parte degli altri indirizzi il Miur ha predisposto sul suo sito dei tracce maturità d’esempio per esercitarsi solamente dal 16 Aprile, rimpinguando il database con un’ulteriore pubblicazione il 6 Maggio. Nella nota di accompagnamento si ricorda che gli esempi di tracce maturità proposti non coprono completamente tutti gli indirizzi, articolazioni, settori e tipologie del nuovo ordinamento bensì quelli per i quali, data la loro recente introduzione nel nuovo ordinamento, è più urgente fornire indicazioni e che, data l’urgenza, i testi non sono stati rivisti accuratamente e quindi potrebbero contenere degli errori.

COLLOQUIO ORALE, MAI PROVATO - Se non sono stati simulati gli scritti per molti studenti, ancora peggiore è la situazione del colloquio orale maturità. Nessuna prova generale in questo caso per l’82% dei maturandi, vuoi perché senza i commissari esterni non è comunque la stessa cosa, vuoi perché riunire per ore una commissione di maturità, anche se composta solo da prof interni, non è una cosa semplicissima. Che voto dare quindi alla preparazione ricevuta dalla scuola per l’esame di Maturità? Per il 61,7% è il giudizio è superiore alla sufficienza.

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta