Cosa uscirà alla maturità? Totoesame, work in progress

Cristina Montini
Di Cristina Montini

totoesame 2011

Cosa uscirà quest’anno alla maturità? Piacerebbe a tutti saperlo ed organizzarsi per tempo, studiare solo il necessario e spuntarla con successo all’esame. Purtroppo non c’è modo di sapere prima le tracce della prima prova di maturità, ma si possono fare delle previsioni giocando d’anticipo e Skuola.net ci sta lavorando su…

I NOSTRI ESPERTI AL LAVORO - I nostri esperti, prof detective che non temono il confronto con CSI Miami, sono all’opera. Stanno analizzando le tracce degli anni precedenti per capire quali criteri muovono le scelte del Ministero per la decisione delle tracce e presto, anzi prestissimo, avremo il responso. La prossima settimana pubblicheremo il Totoesame by Skuola.net.

TOTOESAME - Cos’è il Totoesame? È la disciplina che cerca di svelare in anticipo gli argomenti o gli autori che verranno proposti alla Maturità per il tema di italiano, il saggio breve o l'analisi del testo . Si tratta di previsioni visto che, ribadiamo, su internet non si trovano in anticipo le tracce della prima prova di Maturità. Non è mai accaduto, anche se ogni anno alcuni siti poco seri si divertono a prendere in giro gli studenti mandando in rete delle finte tracce ministeriali come quella dell’anno scorso su D’Annunzio.

COME SI FANNO LE PREVISIONI? - Le uniche anticipazioni possibili sono quelle relative all'autore che verrà proposto per l’analisi del testo letterario oppure a uno degli argomenti per le restanti tipologie di prova. Tipicamente queste ultime rientrano nella categoria attualità o anniversari/ricorrenze. Noi ci stiamo lavorando!

Per saperne di più leggi la Guida Totoesame 2011
Tutto sulla Maturità 2011

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta