11 settembre per non dimenticare

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

11 settembre crollo delle Torri Gemelle

Sono passati già undici anni, ma sembra ieri. L’11 Settembre 2001 crollavano le Torri Gemelle a causa di un terribile attentato terroristico causando ben 3000 vittime. Oggi, dove un tempo si ergevano le Twin Towers, resta Ground Zero, memoriale della strage ed attualmente causa della disputa riguardante l’apertura del museo National September 11 Memorial Museum.

MUSEO, APERTURA NEL 2014 FRA LE POLEMICHE - Infatti, il museo in questione è il protagonista di non poche polemiche riguardanti la sua apertura. Costato circa 1 miliardo di dollari e la cui inaugurazione è prevista per il 2014, avrebbe dei costi esagerati: circa 60 milioni di dollari l’anno, di cui 12 solo per la sua sicurezza. Ma non solo. Anche i familiari delle vittime dell’attentato non sarebbero d’accordo sull'apertura della struttura: Ground Zero deve restare un luogo quasi sacro, non un via vai di turisti.

DOPO IL SILENZIO SOLO I NOMI - Nonostante le polemiche, oggi avverranno le celebrazioni in memoria delle vittime dell’11 Settembre a cui prenderà parte anche la famiglia presidenziale. Verranno rispettati diversi momenti di silenzio intervallati dalla lettura dei nomi delle vittime della strage. Il primo silenzio è previsto per le 8:46 (14:46 ora italiana), istante in cui il volo 11 dell'American Airlines colpì la torre nord, ed è proprio a quel punto che inizierà la lettura dei nomi delle persone scomparse nell'attentato. Al tramonto la celebrazione terminerà con l’accensione del Tribute in Light, due fasci di luce gemelli in memoria delle Twin Towers.

PER CAPIRE ANCHE A SCUOLA - Non sono pochi i ragazzi che ricominceranno la scuola sentendo parlare delle Torri Gemelle e di quello che avvenne undici anni fa, così come non saranno pochi quelli che saranno chiamati a dover scrivere qualcosa al riguardo. Infatti, sappiamo bene quanto molti insegnanti tengano a parlare e a discutere di attualità con i ragazzi contribuendo alla formazione della loro opinione sul mondo che li circonda. Per questo, Skuola.net vi aiuta anche in questo caso fornendovi tutte le risorse che possano aiutarvi a capire e da cui prendere spunto per i vostri lavori. Deve essere quindi un 11 Settembre per non dimenticare ciò che è stato e ciò che è successo.

Temi
Riflessione sull’11 Settembre

Appunti Storia
11 Settembre 2001, le Torri Gemelle

Tesine
Torri Gemelle
Le Torri Gemelle
11 Settembre

E a te che emozioni e riflessioni suscita pensare all’11 Settembre?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta