Tesine e percorsi: come fare?

Ansia da tesina? Panico da percorso? Nessuna idea all'orizzonte e la Maturità si avvicina? Niente paura, ci pensa Skuola.net. Siamo la prima e unica community in Italia ad offrire un supporto personalizzato per sviluppare tesine e percorsi. In più centinaia di tesine e percorsi già svolti sono a vostra disposizione.

NO PANIC - Prima regola, niente panico. La Maturità rappresenta la prima volta in tanti aspetti, tra cui quello di un orale in stile esame universitario per di più a carattere multidisciplinare. Una prova del tutto ignota e, come si sa, tutto ciò che non si conosce genera paura. Ma se qualcuno ti aiuta e ti prepara, tutto diventa più facile e la paura svanisce. Ecco quindi i consigli di Skuola.net per prepararsi fin d'ora all'orale della Maturità.

ORALE - La Maturità prevede un colloquio orale riguardante il programma di tutte le materie dell'ultimo anno di scuola. Sei professori in commissione, tre interni e tre esterni. La materie di questi ultimi sono scelte dal Ministero, mentre gli interni sono decisi dal Consiglio di Classe. L'orale inizialmente verte su un colloquio multidisciplinare, nel quale il candidato deve mostrare la propria preparazione su argomenti appartenenti alle diverse discipline ma collegati fra loro. Questo colloquio può partire sia da una tesina che da un percorso. Dopodiché i prof possono sbizzarrirsi con domande a piacere per il resto dell'orale.

TESINA E PERCORSO - Il percorso non è altro che una mappa degli argomenti che verranno trattati nel colloquio multidisciplinare. Alla commissione non viene presentato alcun tipo di contenuto scritto, ma solo un foglio o una presentazione multimediale in cui sono indicati questi ultimi, con magari testi, musica o immagini a supporto della discussione.
Una tesina multidisciplinare si basa sullo stesso concetto, solo che gli argomenti tra loro collegati vengono sviluppati in un testo scritto che viene presentato alla commissione.

COSA SCEGLIERE? - Dipende da voi. Sicuramente una tesina richiede più tempo, ma poi permette di avere un supporto sul quale studiare e ripassare prima dell'orale. Un percorso richiede meno lavoro, ma poi vi obbliga ad avere una grande chiarezza mentale su cosa studiare e dove trovarlo per prepararvi all'orale. Qualunque dei due scegliate, Skuola.net vi dà una mano a preparare tesine e percorsi.

QUALI MATERIE SCEGLIERE? - I vari argomenti non devono stare insieme in maniera forzata. Nel discorso deve essere molto semplice passare dall'uno all'altro. Non è un obbligo collegare tutte le materie dell'ultimo anno. Piuttosto è opportuno scegliere un tema che vi permetta di poter trattare almeno tre/quattro delle materie oggetto del colloquio d'esame: queste ultime dipendono dalla composizione della commissione esaminatrice. Se avete già trattato una materia nel percorso/tesina, un prof tenderà a farvi una domanda su temi inerenti a quelli di cui avete parlato e quindi sarete avvantaggiati.

SEZIONE MATURITA' - Nella sezione Maturità di Skuola.net ci sono centinaia fra percorsi e tesine. Vi consigliamo di visionarli tutti, ne troverete sicuramente uno adatto a voi.
Le tesine sono ordinate per nome e corredate da una breve descrizione che vi indica gli argomenti principali trattati al suo interno così da poterle consultare più agevolmente. Si tratta di tesine collaudate che sono frutto dell’esperienza di centinaia di studenti che ce l’hanno fatta: hanno superato l’esame come riuscirete a fare anche voi. Tra le nostre guide, invece, abbiamo per voi una serie di consigli per affrontare l'esame orale, preparare la tesina o la mappa concettuale per il percorso.

IL FORUM - E se proprio non trovate niente che faccia al caso vostro, chiedete una mano sul forum: le vostre richieste vengono seguite personalmente dalla nostra tutor Francy1982 nonché da collaboratori e utenti più attivi della nostra community. Siamo il sito leader per la preparazione di percorsi e tesine personalizzati sul forum.

CONSIGLI PER CHIEDERE AIUTO - Non vi limitate a indicare la vostra scuola, le materie da trattare ed il titolo desiderato per il percorso. Cercate anche di proporre, se possibile, qualche argomento che avete in mente e che vi piacerebbe trattare, qualche abbozzo di percorso che avete tentato di costruire, ecc.


IO CE LA POSSO FARE! - Nonostante questo non vi sentite ancora rassicurati? Non vi preoccupate, perché Skuola.net ha pensato proprio a tutto e ha preparato per voi una indispensabile guida: il DVD “Maturità: io ce la posso fare!”. Un videocorso che vi parlerà della maturità come nessuno finora ha mai fatto, vi spiegherà i segreti per superare al meglio l’esame di Stato e vi aiuterà a prepararvi in modo impeccabile per questa importante prova. Una chicca esclusiva firmata Skuola.net: non puoi non averla!

E ricorda che con Skuola.net: Maturità, io ce la posso fare!

Francesca Dominici

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta