Vuoi andare bene a scuola? Devi guardare poca Tv

Vuoi andare bene a scuola? Devi guardare poca Tv

Se guardi la televisione per più di due ore al giorno, il tuo rendimento scolastico potrebbe risentirne in modo negativo, soprattutto se vivi in una condizione economica non buona. Questo il risultato dello studio ‘Family Socioeconomic Status Moderates Associations Between Television Viewwing and School Readiness Skiòòs’ condotto dall’Istituto Steinhardt di New York e della Canada Université Saint-Anne.

Lo studio

Gli psicologi hanno esaminato alcuni dati, provenienti da questionari stilati dai genitori di 807 bambini dell’età di 4 anni e di diversa origine sociale ed economica. Alla basedomande sulle diverse abilità dimostrate a scuola come ad esempio la conoscenza di parole o le capacità matematiche, solo per citarne due. Analizzate le risposte, gli psicologi sono riusciti a dimostrare che esiste una relazione tra il numero di ore che ogni giorno si trascorrono davanti alla Tv e l’abbassamento delle competenze, soprattutto quelle logico-matematiche. Nello specifico quando le ore sono più di due gli effetti sono ancor più negativi.

La condizione economica ha il suo perso

La relazione scoperta dagli psicologi peggiora al diminuire del reddito. I bambini la cui famiglia è vicina alla soglia di povertà, risentono di più dell’effetto negativo rispetto ai loro coetanei che provengono da nuclei con un reddito medio o sono agiati. La spiegazione probabilmente dipende dal fatto che queste ultime famiglie indirizzano la scelta dei programmi da guardare ma non solo. Tempo e risorse maggiori permettono loro di offrire spiegazioni e commentare situazioni assieme ai loro piccoli.

La matematica, la materia più colpita

Per quanto riguarda le discipline, a risentire maggiormente degli effetti negativi della correlazione è la matematica. Alcuni programmi infatti, potrebbero avere degli conseguenze positive o comunque non averne sulle capacità di linguaggio dei bambini, le competenze logiche invece non possono proprio esser acquisite guardando lo schermo della televisione.

Manlio Grossi
Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta