Studenti: domani ancora in piazza!


L'onda continua: così dicono i giovani che stanno animando la più grande protesta studentesca degli ultimi 10 anni. Sì perché è da una vita che non si vede una opposizione così variegata a un cambiamento della scuola: studenti delle superiori e dell'università, famiglie, insegnanti hanno dato vita a momenti alterni a manifestazioni, assemblee e iniziative di vario tipo. Così è quasi un mese, dalla prima manifestazione del 10 ottobre, che la scuola è al centro delle attenzioni di tutti.

UNIVERSITÀ - Dopo l'approvazione del decreto legge 137, avvenuta lo scorso 29 ottobre, i cambiamenti nelle scuole dell'obbligo sono ormai legge. Come pure i tagli di spesa previsti dal decreto legge 133, con provvedimenti che però hanno interessato anche l'università. Ma il Governo in questi giorni sta valutando ulteriori cambiamenti all'ordinamento accademico, per questo motivo gli universitari continuano la loro mobilitazione.

14 NOVEMBRE - Domani infatti scenderanno ancora in piazza gli studenti delle università, principalmente contro i tagli di spesa previsti dalla 133 ma anche contro l'idea di trasformare le università in fondazioni che debbono trarre tutto o parte del loro sostentamento d fondi privati. Anche gli studenti delle superiori faranno sentire la loro solidarietà e si uniranno. lL'Unione degli Studenti rincara la dose affermando che "Ci mobiliteremo anche il 17 Novembre, in occasione della giornata mondiale di mobilitazione studentesca. Per una settimana intera fino al 22, costruiremo nelle scuole momenti di dibattito, di formazione, protesta e proposta volte alla costruzione di una scuola diversa".

SCUOLE AGITATE - Sono ancora moltissime in agitazione , anche se nelle superiori l'esigenza di riprendere l'attività didattica sta cominciando a mordere il freno alle proteste. Un mese di stop può avere effetti negativi anche sulla preparazione degli studenti, rischiando di vanificare parzialmente lo scopo di ottenere una scuola migliore e studenti più preparati. Vi terremmo aggiornati, come sempre, sugli sviluppi delle vicende. Rimanete connessi su Skuola.net!

- Approfondimenti sulla riforma della scuola
- Nelle tua scuola stanno protestando? Inviaci una mail a segnala@skuola.net o scrivi sul forum

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta