Mai più sigarette a scuola

fumare a scuola fa male
Il divieto di fumare nelle scuole potrebbe diventare d'ora in poi assoluto: non si potrà farlo nei locali degli edifici scolastici ma neppure nelle "pertinenze" all'aperto. In pratica addio alla "pausa sigaretta", neanche nel cortile della scuola. E' quanto prevede un emendamento al decreto legge in discussione in Parlamento: "Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco".

IL PROVVEDIMENTO - Il provvedimento, presentato un paio di anni fa dal senatore del Pd Ignazio Marino - è attualmente all'esame della Commissione Salute del Senato. E' probabile che il voto in Commissione arrivi già nelle prossime settimane. Dopo di che il provvedimento passerà alla Camera. Se non ci saranno intoppi - fa notare La Tecnica della scuola - la proposta del senatore Marino potrebbe diventare legge già in autunno: e così dal prossimo anno scolastico sigarette, pipe e sigari saranno banditi dai cortili delle scuole.

FALSO ALLARME? - In tema di leggi contro il tabacco, l'Italia è sicuramente all'avanguardia. Dal punto di vista dell'applicazione, un po' di meno: se il fumo è davvero sparito dai locali pubblici, all'interno delle scuole spesso si fuma in barba a ogni divieto. Anzi a volte non si fa uso solo di tabacco, tra l'indifferenza generale. In teoria il fumo a scuola dovrebbe essere un fenomeno limitato, visto che i minori di 16 anni non possono acquistare sigarette. Però come molti di voi sanno, esistono i tabaccai compiacenti e i distributori che non leggono proprio bene la tessera sanitaria. Insomma ai fumatori incalliti, che non riescono proprio a fare meno delle sigarette anche a scuola, non resta che incrociare le dita...

SCHERZI A PARTE - Sebbene fumare possa sembrare una gran figata, perché ti fa sentire più grande, più autorevole ed è anche piacevole, in realtà porta con sé molti effetti collaterali, tra cui l'aumento del rischio di cancro. Il che non vuol dire che sicuramente si muore giovani (e qui tocchiamo ferro), ma aumenta il rischio di contrarre il cancro ai polmoni prima o poi nella vita. Quindi la domanda da farsi è questa: ne vale la pena? Anche perchè a guadagnarci sono solo i grandi produttori di sigarette, visto il costo dei pacchetti.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta