Bad teacher si fa uno spinello: serve il test antidroga?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Prof e spinelli

Gli insegnanti, secondo voi, possono farselo uno spinello una volta ogni tanto? Vogliamo sapere cosa ne pensate, perché dopo l’insegnante elementare sorpresa a scuola a farsi di eroina, è iniziato un acceso dibattito tra chi sostiene la necessità di fare il test anti-droga anche ai prof e chi, al contrario, sugli spinelli chiuderebbe un occhio.

TEST ANTI-DROGA AI PROF - Sembra una scena del film "Bad Teacher", invece la vicenda è reale. Risale alla settimana scorsa e ha portato il sottosegretario con delega alle politiche antidroga Giovanardi a imbracciare la causa dei test anti-droga per tutti i docenti. Di contro, il segretario nazionale della Flc-Cgil Pantaleo ha impugnato una linea più permissiva e ha detto: “Un insegnante che si fa uno spinello ogni tanto è compatibile con l'insegnamento? Secondo me sì, come avviene in tante parti del mondo. Altrimenti dovrebbero licenziare probabilmente la metà dei dipendenti pubblici” e ha continuato sull’eventualità di test anti-droga: “Va capita esattamente la condizione psicologica dell'insegnante che dovesse fare uso di stupefacenti”.

TOLLERANTI O PREVIDENTI? - Insomma, chi è senza peccato scagli la prima pietra, sembrerebbe dire Pantaleo. Tuttavia gli insegnanti, seppure degli esseri umani con le loro debolezze, dovrebbero essere un modello per gli studenti. E, allora, come venirne a capo? Noi vogliamo sapere come reagirebbero gli studenti italiani se scoprissero che un loro insegnante fa uso di sostanze stupefacenti.

In quale dei seguenti modi reagiresti?

- L’uso delle droghe leggere non è una cosa grave perché secondo me non compromette la capacità di insegnare del vostro prof. Se, però, si tratta di droghe pesanti il discorso cambia.

- Un professore che si droga, indipendentemente dal fatto che si tratti di droga leggera o no, non può insegnare, perché non è ha la lucidità per assumersi la responsabilità di una classe intera.

- Invece del test anti-droga, sarebbe più utile un test per capire se sono in grado di insegnare o meno.

- Un insegnante che si fa uno spinello è figo, magari potremmo fumare insieme sulle scale della scuola!

- Alcuni miei prof sembrano “fumati” anche senza farsi spinelli, mi chiedo se il test-antidroga possa fare qualcosa per loro!?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta