Assemblee d'Istituto: partecipare o no?

Alex Menietti
Di Alex Menietti


Assemblee di istituto si o assemblee di istituto no? Assemblea d'istituto fantasma... Fortunatamente no, visto che tra gli studenti la risposta più comune è "si": il 41% dei ragazzi adora partecipare alle assemblee indette dai rappresentanti degli studenti. Un momento formativo quasi al pari delle lezioni in aula e poi, si sa bene, è il momento migliore per discutere dei maggiori problemi che avete: solo così i vostri rappresentanti potranno parlarne con il Dirigente Scolastico.

In alcuni casi le assemblee diventano persino momenti di divertimento per i ragazzi, come ci racconta ¤cla¤: "invitano ospiti tipo del mondo del calcio (a livello regionale ovviamente, tipo giocatori del Cagliari)o del giornalismo, fanno assemblee interessanti dai.."

Ma non tutti sono concordi con lei. Infatti una buona "fetta" di studenti partecipa alle assemblee solo se non ha null'altro da fare (30,1%) e - peggio - molti altri non partecipano mai, preferendo una dormita.

Utenti come ^Sub^ affermano di non partecipare "MAI Preferisco Assolutamente Dormire" o, con più ragionevolezza, IPPLALA afferma "A me non piacciono molto le assemblee che fanno".

Assemblee noiose a volte, sicuramente: anche quando ero io rappresentante nella mia scuola non escludo di essere stato talvolta noioso. Ma le scuole possono migliorare solo se a impegnarsi siete tutti, uniti: i quattro rappresentanti eletti servono ad aiutarvi a portare avanti le vostre cause, non a intrattenervi. Perciò se li vedete in difficoltà o anche solo noiosi, provate a dar loro una mano proponendo argomenti interessanti e creando un dibattito sulle tematiche più calde in assemblea: solo così potrete ottenere qualcosa.

Perchè ricordate...chi dorme, non piglia pesci!!! Perciò occhi aperti, continuiamo a parlarne sul forum!!!

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta