Skuola.net compie 10 anni

10 anni Skuola.net

Skuola.net compie 10 anni: proprio in questi giorni, una decade orsono come direbbe Dante, nasceva il Paradiso dello Studente ovvero il sito che ha aiutato milioni di studenti a prendere un diploma: della serie, Cepu ci fa un baffo! Oggi è l'occasione per festeggiare con tutta la community questo lieto evento e per raccontarvi un po' la nostra storia.

ASCOLTACI LA NOSTRA INTERVISTA SU NEWS GENERATION,


L'IDEA INIZIALE - Era un piovoso e uggioso giorno dell'Ottobre 1999, durante una lezione di latino. Sbardy chiede a Pillaus: "Hai fatto la versione di latino?" No, non l'ho trovata su internet, la risposta secca di Sbardy. Guardandosi Sbardy e Pillaus ebbero un'illuminazione: perchè non ci facciamo un sito tutto nostro? Ma Internet era ancora agli albori in Italia, i più fortunati avevano la connessione a 56k e creare un sito era una cosa per pochi. Visto che l'unione fa la forza e che il numero perfetto è il tre, i due cercarono un terzo moschettiere e lo trovarono in Daniele (che sarei io), il compagno di banco di Sbardy (vedi foto qui sotto).

Quelli che ora tutti conoscono come gli Admin cominciarono a lavorare alacremente al progetto, sacrificando anche sabati e domeniche pur di raggiungere l'obiettivo. Così nell'Aprile del 2000 nacque Skuola.net, il Paradiso dello Studente. Lo abbiamo chiamato così perché il nostro sogno era quello di creare un punto di riferimento per gli studenti, dove aiutandosi l'un con l'altro la scuola fosse più semplice.

IL PRIMO SKUOLA.NET - La prima versione del sito, color giallo canarino #FFFF66, sembrava bellissima. Con gli occhi di oggi è orribile, ma come si dice, "Ogni scarrafone è bell’ a mamm’ soja". Già allora erano presenti sezioni storiche che ancora oggi conserviamo: "Impicci, come copiare senza essere scoperti" e "Aulamagna: quando regna l'ignoranzità". L'idea piace subito moltissimo: molti studenti si uniscono a noi e ci inviano i loro appunti via email. All'epoca non c'erano i CMS di oggi, quindi ogni pagina andava compilata in HTML: una giovinezza buttata via così. Pur non sapendolo, avevamo inventato una cosa molto simile a Wikipedia. Grazie a persone come tommasogiovanni,che ci ha inviato tutti i riassunti dei Promessi Sposi, il sito cresceva sempre più.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI - Risale al Giugno 2000 la prima edizione della "Notte Prima degli Esami", una notte bianca sul web aspettando la prima prova scritta della Maturità. I mezzi sono quelli dell'epoca: un canale IRC per chattare insieme agli studenti per tutta la notte. Però il seme è stato gettato e quest'anno ci apprestiamo a celebrare anche la decima edizione della Notte Prima degli Esami. Maturandi in preda all'ansia e tendenzialmente insonni, diffidate dalle imitazioni.

SKUOLA 2.0 - Dopo aver sbrigato la pratica universitaria, o quasi, i nostri tre admin danno vita a una nuova fase del sito. Siamo a Ottobre 2006: nasce la community di Skuola.net. Il nuovo sito, infatti, si adegua agli standard del web 2.0, si arricchisce di un forum e della possibilità per gli utenti di contribuire direttamente ai contenuti del sito. Sempre in quell'anno nasce la Redazione, che si mette all'opera sfornando ogni giorno news sulla scuola, approfondimenti, notizie di caxxeggio ma anche di pubblica utilità. Sempre nel 2006 nasce il "Concorso Miglior Utente" e siamo il primo sito a premiare gli utenti più attivi con una ricarica telefonica. Grazie alla generosità di molti studenti, gli appunti di Skuola crescono sempre più ma senza penalizzare la qualità. Ogni appunto, prima di essere pubblicato, viene controllato accuratamente dalla Redazione.

GLI ANNI D'ORO - In quegli anni si aggiunge un altro pilastro della nostra community, Francy1982, la donna ovunque del forum. Si aggiungono alla combriccola tutor del calibro di Ciampax e collaboratori simbolo come Supergaara, Pukketta, Classika, Aleio1, IPPLALA, paraskeuazo, Blue Angel, Mitraglietta e via dicendo. Alcuni oggi sono impegnati in altri passatempi, ma molti di loro sono ancora qui con noi, a dare una mano agli studenti che hanno problemi ma anche ad animare il lato giocoso della community. Grazie a loro è nato lo spirito di Skuola.net: una community sempre aperta ad accogliere ed aiutare tutti quanti, a consigliare quando ci sono problemi, a caxxeggiare finiti i compiti.

SERI MA NON TROPPO - Sì perché Skuola.net cerca di aiutarvi nello studio e di darvi informazioni sempre utili per lo studente, però questo non vuol dire che non abbiamo voglia di scherzare, come dimostra lo spot del concorso "Non abbandonare la tua tesina": dal 2007 siamo stati il primo sito per studenti a premiare le migliori tesine d'esame. E anche quest'anno ci apprestiamo a ripetere l'iniziativa, quindi preparatevi!

GIORNI NOSTRI - Negli ultimi anni Skuola.net la nostra famiglia si è allargata sempre più: ormai ogni mese siamo più di 1 milione e mezzo a consultare appunti, postare domande, offrire risposte, chattare e discutere insieme. Per festeggiare insieme a tutti quanti voi questo traguardo, nei mesi scorsi abbiamo introdotto tre importanti innovazioni: la Skuola|Tv, una nuova grafica e il Ki lo Sa?.

GRAZIE A VOI - Il sogno di Skuola.net continua ed è sempre più forte. Ma il merito non è solo nostro, senza di voi non sarebbe stato possibile vedere Skuola.net arrivare così in alto. Perciò vogliamo ringraziare di cuore tutti i moderatori e i collaboratori, presenti e passati, che spendono molto del loro tempo libero per aiutare questa community nelle difficoltà quotidiane per passione. Grazie anche a tutti gli studenti che, tanto o poco, hanno contribuito a costruire questo patrimonio comune di appunti e risposte alle esigenze quotidiane dello studente. Ma soprattutto grazie a tutti voi che ci visitate ogni giorno rendendo Skuola.net il punto di riferimento per gli studenti italiani!

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta