Scopriamo la nostra sessualità

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici


Adolescenti e scoperta della sessualità: un tema molto delicato e importante per molti di voi, che state vivendo questa fase della vita. Sul forum di Skuola.net sono comparsi numerosi thread inerenti al tema e non potevamo rimanere indifferenti alle vostre domande. Abbiamo quindi chiesto l'intervento di un esperto per risolvere i vostri dubbi. Si tratta della della Dott.ssa Maria Luisa Dominici, specializzanda in Pedagogia Clinica, che ha accettato di parlarci del fenomeno della sessualità precoce e di come essa possa influenzare i giovani nell'età evolutiva, ponendo attenzione sul problema della consapevolezza: ogni atto sessuale deve essere principalmente un atto consapevole sia dal punto di vista psico-fisico che da quello contraccettivo.

ADOLESCENZA E SESSUALITÀ' - L'adolescenza va dai 12 ai 17 anni, in questo breve periodo i giovanissimi iniziano a scoprire il proprio corpo e a percepirlo in maniera diversa: aumenta la curiosità verso se stessi e in particolare si denota un profondo interesse verso il sesso opposto. E' in questo momento che avviene la scoperta del sesso con tutti gli interrogativi che vi derivano. Da un punto di vista statistico si è evidenziato che una sessualità attiva in età adolescenziale porta a danni sia sotto il profilo psicologico che fisico. Questo perché alla maturità biologica, a volte non corrisponde la maturità della persona nel suo intero per vivere questa realtà e le sue conseguenze. Secondo il Congresso Europeo di ginecologia pediatrica e adolescenziale la prima volta delle adolescenti italiane si ha verso i 17 anni di età con una situazione formativa e familiare normale.

SESSO E MEDIA - Il rapporto sessuale è, a volte, prematuramente conosciuto spesso a causa dei contenuti di alcune trasmissioni televisive. Ci sono delle ragioni scientifiche che portano a dire che la televisione può essere veicolo di informazione e di contributo verso una sessualità precoce: il comportamento sessuale è profondamente influenzato dalla cultura di provenienza e quindi dalla televisione che è parte integrante della cultura degli adolescenti.

SESSO E INFORMAZIONE - Esiste un forte problema circa la sessualità: alcuni ragazzi si affacciano in questo nuovo mondo senza un'adeguata informazione, sono molte le ragazze che hanno paura di aspettare un bambino anche in situazioni in cui il rischio di gravidanza è molto lontano, o quando addirittura non si sono neanche avuti quei contatti sessuali necessari al concepimento. Un esempio tra tanti è che alcune teenager pensano addirittura di essere rimaste in cinta solo per aver dato un bacio.

INFORMAZIONE E CONTRACCEZIONE - In altri casi, invece, molti ragazzi/e non hanno ricevuto un'educazione alla contraccezione e sono disinformati anche riguardo alle malattie sessualmente trasmissibili: ad un rapporto sessuale precoce non sempre corrisponde una maggiore consapevolezza. La sicurezza dei giovanissimi nasconde a volte molti dubbi e timori e, secondo alcuni andrologi, i ragazzi nell'atto sessuale precoce vogliono sentirsi assimilati agli adulti, che sono il loro modello di sessualità, senza far conto che essi non sono ancora affettivamente, psicologicamente ed emotivamente preparati al sesso.

IL PARERE DELL'ESPERTA - Un consiglio che posso dare a tutte le ragazze ed i ragazzi è quello di non avere paura di ciò che è biologico e naturale nel vostro corpo, tenendo sempre presente, però, che ogni rapporto sessuale richiede la giusta maturità e la necessaria consapevolezza, anche se fatto con "la persona giusta". Inoltre è importante parlare con un medico, specialmente le prime volte che decidete di avere un rapporto, o con chi può consigliarvi su quali precauzioni prendere per evitare malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze non desiderate. Il ginecologo, nel caso delle ragazze, è sempre disponibile per rispondere a tutte le vostre domande e per chiarire i vostri dubbi in merito alla sessualità.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta