Le Scuole? Rimandate a settembre


Se ci fossero gli esami di riparazione, le nostre scuole verrebbero rimandate a Settembre... E' quanto emerge da una ricerca promossa da noi di Skuola.net, cominciata due settimane fa quando vi abbiamo chiesto di valutare la vostra scuola.

Con una precisione degna di un orologiaio svizzero, il nostro infaticabile Blue Angel ha proposto un metro di valutazione a dir poco scientifico: una serie di voci alle quali assegnare un punteggio che può andare da 0 ("uno schifo!"), a 1 ("alla grande!") passando per 0,5 ("insomma..."). La somma di tutti questi giudizi, dà il voto complessivo alla scuola.
Le voci da valutare erano le seguenti:

STRUTTURA
Dimensioni (aule, corridoi, ...):
Igiene (sapone, carta igienica, ...):

Sicurezza (scale antincendio, crepe, ...):
Risoluzione Problemi (quando segnalate problemi, li risolvono in fretta?):
Pulizia (delle classi, dei bagni, ...):

PROFESSORI
Preparazione (nella loro materia):
Educazione (in classe e fuori: insulti, offese, ...):
Rispetto (il modo in cui si rivolgono a voi):
Dialogo (se aiutano qnd c'è bisogno, ...):

ALTRO
Qualche altro problema? Se si metti 0, se no 1:

La maggior parte di quelli che ha risposto ha fatto prendere una bella insufficienza alla sua scuola, sono infatti pochi quelli che la giudicano superiore al fatidico 6. Le carenze maggiori? Sicuramente nelle strutture, molto spesso carenti in sicurezza ed igiene.
La carta igienica? Chi l'ha mai vista, molto più belli i quaderni. Ed il sapone? Meglio le mani sporche, fanno più uomo/donna vissuto/a. Sono queste le lamentele che ricorrono nel thread "Come sono messe le vostre scuole?".

Ben il 93% degli studenti, da un recente sondaggio nazionale, si sono rivelati consapevoli di studiare in una scuola che non è a norma con igiene e sicurezza: molti di loro sottolineano il contrasto tra le stanze dei presidi, arredate con poltrone in pelle umana di studente indisciplinato, e le classi fatiscenti. Ma a volte sono gli stessi studenti a rendersi la vita complicata, fumando nei bagni, imbrattando i muri e lasciando in bella vista, attaccati ai muri, assorbenti usati. Sì, capita anche questo, ma l'importante è certe cose si sappiano, se ne parli.


Ma non temete...Skuola.net è dalla parte dello studente per migliorare la scuola italiana ed aiutare a risolvere i problemi in cui quotidianamente vi imbattete.

Siamo l'unico sito dove la tua opinione conta veramente. Quindi non esitare a dire la tua nei thread già aperti:
1. La scuola ideale: le vostre idee!
2."Come sono messe le vostre scuole?".
3. Dai la pagella alla tua scuola
4. Esperienze di bullismo... parliamone.

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta