Terremoto: scuole chiuse a Ferrara, Legnano...

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Scuole chiuse per terremoto

La terra continua a tremare in Emilia Romagna e nel Nord Italia. Una nuova scossa di magnitudo 5.8 con epicentro nel modenese, è stata avvertita questa mattina in Lombardia, Toscana, Trentino, Liguria, Veneto e perfino in Calabria il terremoto ha fatto tremare il suolo. Altre tre scosse ravvicinate ci sono state intorno alle 13 sempre nel modenese. Molte scuole sono state evacuate, vediamo quali.

EMILIA ROMAGNA – Scuole chiuse a Ferrara fino al 31 maggio in via precauzionale. Domani scuole chiuse a Modena, Bologna e Sassuolo.

TOSCANA – La scossa di terremoto di questa mattina è stata avvertita anche a Firenze e sono stati attivati i piani di evacuazione nelle scuole che poi sono state chiuse in via precauzionale per le verifiche sismiche. Stessa cosa negli istituti scolastici di Fiesole, Massa Carrara e in alcuni di Campi Bisenzio. A Zeri (provincia di Massa Carrara) le scuole sono state chiuse, ma già domani riapriranno.

LOMBARDIA – Ha tremato anche Milano questa mattina, dove tre istituti scolastici sono stati chiusi e sono stati chiesti accertamenti strutturali ai tecnici comunali e ai Vigili del Fuoco. Scuole chiuse anche domani a Legnano.

TRENTINO – Verificati anche gli edifici scolastici del Trentino, ma nessuna scuola finora è stata dichiarata inagibile a seguito della scossa di terremoto di questa mattina. Sono ancora in corso verifiche nella scuola elementare di Mattarello di Trento e negli istituti di Avio e Nave San Rocco.

VENETO – I piani di evacuazione sono scattati anche nelle scuole di Rovigo (scuole elementari di Castelmassa e l'Istituto agrario di Trecenta) e Padova per accertamenti. Intorno alle 13 un'altra scossa è stata avvertita a Vicenza dove le scuole sono state chiuse e gli studenti sono invitati a farsi venire a prendere.

LIGURIA – Anche a Genova alcune scuole sono state evacuate.

CALABRIA – Oggi, dopo quello più forte di ieri, un terremoto di magnitudo 2.8 ha scosso anche il confine tra Calabra e Basilicata nelle province di Cosenza e Potenza. Scuole chiuse oggi in via precauzionale a Morano Calabro.

Anche la tua scuola è stata evacuata?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta