Scopriamo insieme il "Ki lo sa?": Appunti

Francesca Dominici
Di Francesca Dominici

Come tutti i martedì anche oggi parleremo del "Ki lo sa?", l'educational game di Skuola.net. Questa settimana ci occuperemo degli appunti: come inserirli correttamente e come fare per avere un punteggio maggiore su ogni appunto. E non dimenticare che nella nostra Community condividere appunti è fondamentale perché ti permette di aiutare altri a trovare ciò di cui hanno bisogno e tutto a titolo completamente gratuito.

COME INVIARE UN APPUNTO -
Per inviare il tuo appunto devi accedere all'apposito modulo di invio, una volta che lo hai inviato lo staff dovrà giudicarlo e validarlo, solo dopo la validazione e quindi la pubblicazione, in base alla qualità dell'appunto e l'impegno profuso dall'utente per scriverlo, viene attribuito ad esso un punteggio.

COSA NON SI DEVE FARE - Se un utente invia un numero eccessivo di appunti su uno stesso argomento senza analizzarne i diversi aspetti, la Redazione si riserverà il diritto di pubblicarli a nome del sito, senza assegnare punti all'utente. Ad esempio, a titolo non esaustivo, codici di calcolo nei vari linguaggi di programmazione, ricette culinarie e simili. Non si devono scrivere appunti troppo sintetici, saranno eliminati come "troppo corto", formattati male o abbreviati in modo incomprensibile, saranno cancellati per "errata formattazione" ed infine è assolutamente proibito inviare appunti copiati da altri siti, questi ultimi saranno cancellati e ognuno di essi sarà segnalato come "copiato" dalla nostra Redazione

COME SI GIUDICA UN APPUNTO E IL SUPER APPUNTO - Esistono dei criteri di giudizio a cui è sottoposto ogni singolo appunto:
* appunto normale = vale 5 punti e sono gli appunti che vengono pubblicati e rispondono alle specifiche di Skuola.net
* super appunto = vale 10 punti: sono gli appunti che la nostra redazione valuta eccellenti, quelli che arricchiscono il sito con argomenti nuovi o trattati solo marginalmente

COME SI SCRIVE UN APPUNTO -
Si deve usare l'apposito format e compilarlo precisamente facendo riferimento agli aiuti inseriti a margine:
- categoria: scegliere sempre la categoria di destinazione dell'appunto (che indica la materia o la sezione a cui il vostro contenuto fa riferimento), selezionando le sotto-categorie specifiche, qualora ci siano (es; la categoria filosofia non va selezionata mai di per sé, ma l'appunto dovrà essere inserito in una delle sue sotto-categorie: filosofia antica, moderna ecc...)

- titolo: Il titolo non deve mai iniziare con gli articoli e se è specifico di un autore o di un personaggio il nomi propri devono essere sempre indicizzati per cognome seguendo questa forma: Cognome, Nome - (eventuale argomento). Controllare sempre come gli appunti simili a quello che stai inserendo sono stati categorizzati nella loro sezione.
- descrizione: riassumere, in breve, il contenuto dell'appunto, qui è severamente vietato riempire i 100 caratteri disponibili con spaziature e parole inutili
- testo: riportare il titolo centrato all'interno dell'appunto, qui puoi suddividere gli appunti in paragrafi e sottotitolarli mettendo i titoli in grassetto, puoi usare la formattazione del grassetto e del corsivo per sottolineare nell'appunto concetti particolari. Puoi mettere elenchi numerati e puntati. Mentre non puoi sottolineare, scrivere parole, anche titoli, tutte in maiuscolo, colorare il testo o i titoli e ancora mettere foto (se è necessario aggiungere foto in caso di appunti complessi, contatta la redazione).
- allegato: se l'appunto è complesso con schemi, diagrammi e altri contenuti simili è possibile caricare nel format un allegato, compilando sempre prima il modulo in tutte le sue parti, eccezion fatta per il testo.
Per ulteriori informazioni controlla il regolamento.

Che cosa aspetti invia anche tu i tuoi appunti, partecipa al "Ki lo sa?", scala la classifica e vinci una fantastica ricarica telefonica!

Francesca Dominici

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta