Educazione a suon di sberle

Cristina Montini
Di Cristina Montini

sberle e tirate d'orecchi

Oggi vediamo quanti di voi, quando combinano qualche stupidaggine, ricevono, senza se e senza ma, uno scappellotto a piene mani da mamma o papà. Una ricerca promossa da Save the Children ha rilevato che circa 2 ragazzi su 10 si beccano un bel ceffone almeno una volta al mese.

CON LE BUONE MANIERE SI OTTIENE TUTTO - Gran parte dei genitori sono convinti di farlo per il vostro bene. Secondo la ricerca di Save the Children, il 50% degli italiani considera il dialogo lo strumento migliore per educarvi alle buone maniere, ma il 27% vede in una sberla fatta bene un metodo educativo forse ancor più convincente.

QUANDO È TROPPO... - L’esasperazione perché insistete con comportamenti inopportuni o la paura di fronte a qualcosa che neanche un genitore sa come affrontare, possono portare facilmente allo sganassone. Il più delle volte si tratta di un ceffone che non fa male e fisicamente può lasciarvi al massimo cinque dita rosse stampate sulla guancia, ma psicologicamente è sempre un bel colpo.

SERVE UN PO' DI EDUCAZIONE - Il direttore di Save the Children Italia, Valerio Neri, sostiene che “le conseguenze di uno scappellotto, soprattutto se ripetuto, sono chiaramente negative. Un bambino con il passare del tempo può diventare aggressivo e nervoso, arrivando addirittura a deprimersi”. Il 5% dei ragazzi tra i 3 e i 16 anni riceve uno schiaffo quasi tutti i giorni. Ma, se giorno dopo giorno, con le maniere rudi non si risolvono i problemi, non sarebbe forse il caso di cambiare metodi educativi?

I VOSTRI GENITORI COME SI COMPORTANO? - Skuola.net vuole capire come si comportano i vostri genitori quando ne combinate qualcuna delle vostre:
- Scappellotto sulla nuca
- Ceffone sulla guancia
- Tirata di capelli
- Vi tengono il broncio
- Ramanzina a 90 decibel
- Punizione (vietano l’utilizzo del pc, vietano di uscire la sera, ecc.)
- Si siedono accanto a voi e parlate con calma

Rispondi lasciando un commento!

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta