Prove INVALSI alle superiori rinviate, ma quando?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Prova INVALSI

La prova INVALSI per le scuole secondarie di secondo grado slitterà di una settimana, anzi no, ancora non si sa. Tra elezioni amministrative e festività, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione non ha ancora individuato la data precisa in cui si svolgeranno i test nazionali di italiano e matematica.

DALL'8 AL 15 MAGGIO? - Il dubbio riguarda solo i test INVALSI somministrati agli studenti del secondo anno delle scuole superiori. Previsti, in un primo momento, per l’8 maggio 2012, l’INVALSI si è accorto che in molte regioni tra il 6 e il 7 maggio si svolgeranno le elezioni amministrative e ha comunicato il rinvio delle prove al 15 maggio, anche per le scuole che non sono sede di seggio elettorale.

ANCORA NESSUNA DATA CERTA - Poi, però, un ulteriore cambio di programma. È spuntato fuori che in Sicilia il 15 maggio si celebra la Festa per la firma dello Statuto d’autonomia e tutte le scuole sono chiuse! E così, ieri sera l’INVALSI ha diramato un altro comunicato in cui si riferisce che si provvederà ad avviare una nuova ricognizione presso tutte le regioni e a “comunicare tempestivamente la nuova data di svolgimento, valida per tutto il territorio nazionale, delle prove SNV della scuola secondaria di secondo grado”. Vi ricordiamo che per gli studenti delle superiori le prove non avranno alcuna influenza sulla media dei voti e sugli scrutini finali.

INVALSI PER LE MEDIE - Tutto invariato, invece, per chi dovrà sostenere le prove INVALSI di terza media: si svolgeranno lunedì 18 giugno e, in questo caso, concorreranno alla formazione del voto finale d’esame.
Vai allo speciale Esame medie per esercitarti con i test INVALSI.

Ti stai esercitando per le prove INVALSI?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta