Devi evitare la bocciatura? Rinuncia a qualcosa!

studenti e rinunce

Ormai manca poco più di un mese alla fine della scuola e le vacanze sono praticamente dietro l’angolo. Ma come loro, ad aspettarci ci sono anche le tanto temute pagelle, le paure dei debiti e, purtroppo per alcuni, anche delle bocciature. Questo è proprio il periodo in cui gli studenti si giocano il tutto per tutto, provando a recuperare l’irrecuperabile. Ma per farlo bisogna rinunciare a qualcosa…

ANCHE MISS ITALIA RINUNCIA… - E’ di qualche giorno fa la notizia della bella Miss Italia, Stefania Bivone, che per 45 giorni cederà il suo scettro alla seconda classificata, Mayra Pietrocola, per potersi dedicare pienamente all’esame di maturità. Non si era mai verificato prima, nella storia di Miss Italia, che una reginetta mettesse al primo posto lo studio lasciando da parte il suo titolo e la sua è stata davvero una bella rinuncia.

VOI A COSA RINUNCIATE? - Ovviamente, come tutti sappiamo, non è né la prima né sarà l’ultima studentessa che, per lo studio, rinuncia a qualcosa di importante. Infatti, quante volte non siete andati a fare quegli allenamenti decisivi per la vostra partita, a provare la coreografia per il saggio di danza o usciti con quel ragazzo o con quella ragazza che tanto vi piaceva, per restare chiusi in casa sui libri? Certo, il gioco sarà valso davvero la candela nel momento in cui tutte quelle rinunce vi hanno fatto passare un’estate lontani dal pensiero dei debiti o vi hanno addirittura salvato dalla bocciatura.

FORZA DI VOLONTA’ AL PRIMO POSTO! - Si sa, quando si vuole davvero ottenere qualcosa, tutto il resto bisogna metterlo in secondo piano. Volete davvero salvare il vostro anno scolastico e passare le vacanze estive liberi, senza il pensiero di dover studiare per recuperare i debiti? Allora ragazzi dovete armarvi di tanta buona volontà e rinunciare, almeno momentaneamente, a quello che adesso sta distogliendo la vostra attenzione dallo studio.

PAROLA D’ORDINE: CONCENTRAZIONE - Ovviamente, è importante ricordarvi che, se decidete di rinunciare a qualcosa per restare chiusi in casa a studiare, la concentrazione gioca un ruolo fondamentale: infatti, sarà perfettamente inutile passare un pomeriggio sui libri con la testa da tutt’altra parte. Se proprio non ci riuscite, ricordate che c’è sempre Skuola.net e la nostra sezione dedicata al Metodo di studio.

E tu a cosa saresti disposto a rinunciare per salvare il tuo anno scolastico?

Daniele Grassucci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta