Il tablet a scuola lo offre Samsung

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

Il tablet a scuola sarà Samsung

Le aziende tornano a scuola. È online infatti il portale “Protocolli in Rete” del Miur, dove aziende e scuole potranno aderire alle iniziative di collaborazione con il Miur per rendere gli istituti più avanzati dal punto di vista tecnologico e trovare tutte le informazioni sui protocolli. Le aziende, le associazioni, enti e fondazioni, infatti, possono siglare accordi con il Ministero per offrire gratuitamente alle scuole beni o servizi che puntano al digitale: hanno già aderito Samsung, Intel, Telecom. E le scuole potranno candidarsi a partecipare sulla base delle proprie esigenze.

Guarda il servizio di Tg1 sulla scuola digitale: ecco tutti i vantaggi di studiare con il tablet

Fonte video info - Tg1

SAMSUNG, TELECOM, INTEL E TANTI ALTRI - Per adesso i Protocolli attivi vedono protagonisti Samsung, Telecom, Intel e Know K. L’obiettivo del Miur però è quello di avere più partner possibile per collaborare nel processo di innovazione digitale delle scuole. I tre ambiti in cui operare sono l’ innovazione degli ambienti didattici, innovazione dei processi organizzativi e potenziamento delle infrastrutture. Questo vuol dire che si interverrà sulla dotazione di attrezzi tecnologici come tablet e computer, si potenzieranno i laboratori informatici, si cercherà di rendere diffusa e veloce la connessione di rete.

TUTTO ONLINE - I diversi accordi e protocolli saranno disponibili online sul portale, ed è proprio online che le scuole potranno candidarsi alle diverse proposte messe a punto dal Miur e dai diversi partner secondo le proprie esigenze. La lista delle scuole beneficiarie sarà poi realizzata automaticamente in base a criteri di priorità previsti dalle diverse iniziative. A partire da metà gennaio, fa sapere il Miur, verranno pubblicati i primi avvisi ai quali le scuole potranno aderire e, in seguito alle candidature, gli elenchi delle scuole beneficiarie.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta