Promossi o bocciati: il terrore dei quadri

 quadri a scuola promossi o bocciati

Ormai, sappiamo bene che in questo periodo molti ragazzi stanno affrontando i loro esami di Maturità, ma in realtà sappiamo altrettanto bene che per migliaia di studenti questo periodo corrisponde anche all’uscita dei tanto temuti quadri. C’è chi attende questo momento con ansia, perché dai risultati dipende il suo futuro scolastico, chi già sa cosa lo aspetta e chi canticchia ironicamente la marcia funebre nel percorso che lo separa dalla scuola. Una cosa è certa: i quadri non si possono ignorare.

OTTIMI RISULTATI… - In realtà, scherzi a parte, da un sondaggio pubblicato sulla nostra pagina Facebook, è emerso che per molti di voi i quadri non sono andati poi tanto male. Infatti, la maggioranza dei ragazzi che adesso si staranno beatamente godendo le vacanze estive, ha potuto constatare dai quadri di aver terminato l’anno scolastico con una media compresa tra il 7 e l’8, seguiti a ruota da chi ha ottenuto una media tra il 6 e il 7 e chi è stato promosso con una media superiore all’8.

… E QUALCHE DEBITO - Insomma, sicuramente questi studenti non possono certo lamentarsi, anzi, quando i parenti curiosi faranno la fatidica domanda “come è andata la pagella?”, potranno rispondere a testa alta e con una puntina di orgoglio. Lo stesso non potrà fare chi, invece, ha concluso l’anno portandosi qualche debito nella valigia che lo accompagnerà in vacanza.

AIUTO, SONO STATO BOCCIATO! - In realtà, anche in questo caso non c’è da disperarsi, ma solo da rimboccarsi le maniche. Infatti, per gli studenti che dovranno portarsi in vacanza i libri, basterà impegnarsi un po’ di più per gli esami di recupero. Allo stesso modo, non deve abbattersi chi non ha avuto bisogno di vedere i quadri per entrare a conoscenza della sua bocciatura, già annunciata dalla lettera della scuola che gli è stata recapitata da quel postino che non gli è mai stato simpatico. Infatti, non bisogna disperarsi, ma capire quali errori sono stati fatti durante l’anno, imparare da questi e tornare sui banchi a settembre più forti di prima.

E a te come sono andati i quadri?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta