Prof stressati e studenti con l'arte di arrangiarsi

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Professoressa

Per i professori, la dote più diffusa tra gli studenti è l’“arte di arrangiarsi”, ma confessano che avere a che fare con voi tutti i giorni è la soddisfazione più grande, per il resto insegnare è tutto uno stress!

STRESS DA PROF - Ogni giorno sono sotto i vostri occhi attenti, magari vi chiedete cosa avranno mai avuto da fare per ritardare così tanto la correzione dei vostri compiti in classe oppure capita che pensate che ce l’hanno con voi per avervi messo un brutto voto, ma il lavoro dell’insegnante non è poi così facile. Vediamo cosa pensano del loro lavoro i prof stessi e proviamo così a capirli un po’ di più.

INSEGNARE NON E' FACILE - Grazie ad un’indagine condotta dal Cidi, il Centro di iniziativa democratica degli insegnanti, dal titolo “Valori costituzionali e comportamenti professionali” è emerso che la vita da prof è stressante. Effettivamente provate a pensare che ogni giorno sono a contatto con voi studenti, con gli altri insegnanti e poi il preside, i genitori… insomma, mettere d’accordo tutti o andare d’accordo con tutti non deve essere uno scherzo. Se poi aggiungiamo anche il fatto che da un po’ di tempo a questa parte il mestiere dell’insegnante non è riconosciuto a livello sociale né tanto meno a livello economico come ci si aspetterebbe, allora il quadro degli aspetti negativi di questo lavoro è pressoché completo.

MENO MALE CHE ALMENO CI SONO GLI STUDENTI - Ma la stessa ricerca mette in luce che insegnare piace. Oltre il 50% degli insegnanti sceglie di fare questo lavoro per realizzare un’aspirazione personale e sostiene che tra i motivi di maggiore soddisfazione c’è proprio il rapporto con i giovani (e poi non venite a dire che i prof non vi vogliono bene!). Certo, c’è da dire che gli insegnanti non vi vedono proprio in modo impeccabile: l’arte di arrangiarsi, lo scarso senso civico e il “pressappochismo” sono le caratteristiche che notano maggiormente in voi. Però riconoscono che siete creativi e avete grandi doti di solidarietà, quindi, tutto sommato, lavorare con voi assicurano sia una bella esperienza.

Ti piacerebbe fare l’insegnante da grande?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta