Abilitazioni periti e geometri: ecco le date

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

date per la prova scritta per l'abilitazione all'esercizio della professione istituti tecnici-professionali

Presto i neodiplomati degli istituti tecnici e professionali dovranno misurarsi con una commissione d'esame per poter essere abilitati all'esercizio della libera professione. Le date delle prove scritte sono programmate dal 22 ottobre al 13 novembre, e interessano gli aspiranti periti agrari, periti industriali, geometri e agrotecnici.
Gli istituti professionali costituiscono, negli ultimi anni, sempre di più la scelta degli studenti che vogliono entrare nel mondo del lavoro appena diplomati, consapevoli del vantaggio di una formazione professionale che, cominciata fin dalle scuole superiori, permette loro di affacciarsi al mercato del lavoro con largo anticipo rispetto ai coetanei che scelgono un diverso indirizzo o che sono intenzionati a proseguire gli studi.

ABILITAZIONI, ECCO LE DATE - Per la sessione degli Esami Stato il 2013 per l' abilitazione all' esercizio libere professioni di perito agrario, perito industriale, geometra, agrotecnico, ecco le date per la prova scritta rese pubbliche dal MIUR:

- Perito Agrario: prima prova scritta 24 ottobre;
- Perito Industriale: prima prova scritta 24 ottobre;
- Geometra: prima prova scritta 24 ottobre;
- Agrotecnico: prima prova scritta 13 novembre.

ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI, UNA SCELTA SEMPRE PIU' FREQUENTE - Per l'anno 2013/14, il MIUR ha registrato una crescita delle iscrizioni al primo anno nei licei (+1,7%), una crescita degli Istituti tecnici (+0,4%) e un apparente calo negli istituti professionali (-2%) che, però, è spiegabile
dell’aumento delle iscrizioni di circa il 3% negli istituti di istruzione e formazione professionale organizzati dalle strutture regionali, specialmente in Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto e Friuli. Infatti è proprio in queste regioni che emerge contemporaneamente il calo degli iscritti agli Istituti professionali. Complessivamente, quindi, questi indirizzi hanno riscontrato una crescita rispetto gli anni precedenti. Un esempio eccellente sono i corsi dell'ENAIP Veneto: le iscrizioni di nuovi allievi ai corsi di formazione professionale per l’anno scolastico 2013/14 sono infatti aumentate del 20%.

UN LINK DIRETTO CON IL MONDO DEL LAVORO - I diplomati provenienti dagli istituti tecnici e professionali sono molto richiesti dalle aziende. Secondo l'ultimo rapporto Excelsior-Unioncamere del 2012, realizzato dal ministero del lavoro, il 2012 ha registrato un aumento delle assunzioni dei diplomati con indirizzo agroalimentare, elettrotecnico, informatico, turistico-alberghiero e, soprattutto, meccanico e amministrativo-commerciale, quest'ultimo con un numero di assunzioni pari quasi un quarto di tutte le assunzioni di diplomati in Italia, è l'indirizzo più richiesto in assoluto dalle imprese italiane.

E tu sceglieresti un istituto tecnico - professionale per i tuoi studi?

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta