Il prof offende e urla troppo: come comportarsi?

cosa fare quando il proprio insegnante alza la voce tanto da umiliarvi di fronte i vostri compagni

Ci sono prof scorbutici, prof antipatici e prof simpatici. Ci sono prof che ascoltano i ragazzi ed altri che parlano solamente. E poi ci sono i prof che urlano, urlano e urlano. Alcune volte scatenano solo l’ilarità della classe, ma altre possono arrivare a mettere in soggezione qualche studente un po’ più fragile e tranquillo degli altri. Che fare in questi casi?

Professori che alzano troppo la voce

Prendiamo esempio da una segnalazione sul forum di Skuola.net: parliamo quindi di un fatto realmente accaduto, raccontato da uno studente come te! Questo il messaggio: “Ho un prof di educazione fisica (nonché vicepreside della scuola) che non fa altro che urlare. Vi faccio l'esempio della goccia che ha fatto traboccare il vaso. Ieri la mia prof di inglese ha mandato tre alunni, tra cui io, in ufficio per consegnare un foglio. Nella strada abbiamo incontrato il prof di educazione fisica che come al solito urlava e diceva frasi del tipo: - Un foglio è troppo pesante non può essere portato da una sola persona vero? - A queste frasi io continuavo ad andare verso l'ufficio sino a quando, a un certo punto ci ha detto espressamente di tornare indietro. A quel punto ha rimproverato anche la prof di inglese, dicendo che non serviva mandarci in tre per un foglio.”.

Non riuscire a dare il massimo

La richiesta di aiuto continua: “ Quando poi siamo andati in palestra ha ricominciato a fare quel che fa di solito. Quando non sappiamo fare una cosa ci svilisce . Ad esempio, al compagno che mi ha scelto per la squadra di calcio mi ha detto: - Ma perché scegli lui? Vuoi perdere? - La cosa che più non sopporto è che ogni volta che non so fare qualcosa mi mortifica. Sono molto imbranato nello sport ma con lui non riesco proprio ad impegnarmi perché non sa come trattarmi. Quando sbaglio dice: - Ma cos'è questa schifezza? - E altri frasi del genere! Non riesco proprio ad impegnarmi con lui per il suo modo e ho difficoltà anche nella teoria cosa che di solito è il mio forte visto che ho la media dell' 8 sia in latino che in greco. Che fare?”.

Come comportarsi

In questi casi bisogna assolutamente mantenere la calma e provare ad intraprendere la strada del dialogo. Infatti, l’ideale è cercare di chiarire la questione con il prof stesso, tentando di fargli capire qual è lo stato d’animo che si ha quando lui alza i toni nei modi descritti. Magari, in questo modo, l’insegnante capirà il vostro punto di vista e attenuerà questo tipo di atteggiamenti. Se così non dovesse essere, parlatene con il prof che è anche vostro coordinatore di classe e, nel caso, anche con il preside della scuola che deciderà come comportarsi. Infatti, nei casi più gravi, è prevista anche la sospensione dell’insegnante. Se non riuscite proprio a risolvere la situazione e il disagio cresce sempre di più, valutate un cambio classe.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta