Prof t'insulta? Come fargliela pagare

Cristina Montini
Di Cristina Montini

insultare prof

Si potrebbe affermare che sia quasi naturale per ogni studente avere quella strana voglia di insultare un prof. E quasi un prurito, tanto che a volte non si riesce a trattenersi dal desiderio di mandare l’insegnante in un paese lontano e sconosciuto. Eppure lo studente normalmente si trattiene o si trova catapultato dal preside in meno di un secondo. Cosa succede invece quando è il prof a insultare uno studente per il suo comportamento?

CHE BRUTTA FIGURA! - E non è neanche tanto raro. Pensate che gimmolo si è sentito accusare di “andare a puttane” e lisabraga racconta che la sua prof di inglese ogni volta che un alunno dice qualcosa di non corretto durante una interrogazione lo “prende in giro davanti alla classe”.


UNA LEZIONE FINITA IN LACRIME
- Un professore dovrebbe essere visto come un punto di riferimento e verso di lui si dovrebbe nutrire stima e fiducia. Sentirsi offendere, invece, da colui o colei che ha il compito anche di insegnarci il rispetto – la cultura, infatti, non si misura solo sulla quantità di nozioni accumulate, ma soprattutto sulla capacità di relazionarsi civilmente con gli altri – , ebbene, questo comportamento ci ferisce profondamente. E così è facile assistere a spiacevoli episodi come quello di Franci-97 “A me una professoressa mi ha fatto piangere davanti a tutta la classe perché mi sfotteva (perdonate il termine)”.

NON DEPRIMETEVI - Cosa fare in questi casi? Innanzitutto non credete mai a nessun insulto. A meno che non si tratti di una critica positiva, cioè di un giudizio che ha lo scopo di migliorarvi, non date credito all’offesa. Se il solo scopo di chi vi deride è quello di mettervi in ridicolo, badate che la brutta figura la sta facendo solo chi fa il prepotente.

STASERA NE PARLIAMO IN VIDEOCHAT - Per parlare della tua esperienza e capire come comportarsi quando un prof insulta uno studente, seguite la diretta video chat stasera! Finalmente risolti i problemi tecnici che ieri hanno impedito all’admin Daniele di tenervi compagnia, questa sera dalle ore 21 alle 22 niente e nessuno potrà ostacolare la nostra missione: aiutarvi a risolvere il problema dei prof cafoni!

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta