L'Erba del vicino, stasera su Presadiretta

Lorena Loiacono
Di Lorena Loiacono

 L'Erba del vicino, stasera su Presadiretta

Un'inchiesta imperdibile, stasera, per la seconda puntata di Presadiretta che affronterà lo spinoso argomento delle droghe leggere e non solo.
Presadiretta infatti porterà i telespettatori in giro per il mondo per vedere da vicino come si sta sviluppando la corrente di depenalizzazione e legalizzazione della marijuana. Dal Paese una volta il più proibizionista, gli Stati Uniti: con un percorso attraverso 22 Stati in cui oggi si può coltivare ed usare cannabis ad uso medico e in due Stati, quello di Washington e quello del Colorado, dove è possibile acquistarla anche solo a scopo ricreativo.
Le telecamere di Presadiretta sono andate anche in California e a Denver, la capitale del Colorado dove l’industria della cannabis sta diventando il settore economico più in crescita di tutti gli Stati Uniti.

IN EUROPA? - Il viaggio continua in Spagna, per raccontare l’esperienza delle migliaia di “Social Cannabis Club”, in cui comprare e consumare marijuana, e in Portogallo dove grazie alla depenalizzazione del consumo di tutte le droghe e si consumano meno stupefacenti di tutta l’Europa.

E L'ITALIA? - L'Italia, vista dall'estero, resta sempre uno dei Paesi con maggior numero di abusi di droga. E i ragazzi italiani, primi fra tutti, praticano il poliabuso: utilizzano quindi varie droghe, ingerendo nel tempo un mix micidiale di stupefacenti dai danni incontrollabili. Giovani e meno giovani ma anche veri e propri ragazzini alle prese con il loro primo contatto con la droga. Un racconto duro, quello che ascolterete e vedrete attraverso le telecamere di Rai3, che arriva dritto allo stomaco come un pugno. Ma che, per i ragazzi, potrebbe servire davvero ad aprirgli gli occhi.
L’Italia proibizionista, infatti, ha un triste primato: è il paese europeo con più alto indice di consumo di droghe tra i ragazzi sotto i 16 anni. Di tutte le droghe. Un racconto, quello di Iacona, che parte dal basso: dall’abuso di sostanze davanti alle scuole e dentro le classi, nelle piazze e nei locali della movida romana. Un racconto duro e mai visto prima: L'erba del vicino, di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti, Sabrina Carreras, Vincenzo Guerrizio, Andrea Vignali.

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta