Pi greco Day: tutti pazzi per la Matematica (anche il Miur)

Il Miur apre le porte alla matematica. In occasione del Pi Greco Day, evento internazionale per rendere omaggio all'unità di misura, in Viale Trastevere si festeggiano i numeri, tra formule, algoritmi e quiz. Tanti gli studenti intervenuti all'evento, protagonisti di sfide all'insegna dell'apprendimento con il gioco, durante quello che è destinato a diventare un appuntamento annuale in tutta Italia.

Pi Greco Day: l'evento al Miur

Ad aprire la giornata la ministra Valeria Fedeli che ha espresso parere positivo per l'iniziativa:

Per l'occasione, nel quartier generale dell'Istruzione a Roma è stata invitata una delegazione di cento ragazzi e ragazze della primaria, della secondaria di I e II grado che, suddivisi in squadre, si sono sfidati rispondendo ad una serie di quiz matematici, con difficoltà e stimoli differenziati in base all’ordine di scuola.

Tutti pazzi per la matematica

Dopo le 11 a partecipare ai quiz per il Pi Greco day non soltanto i ragazzi presenti al Miur, ma anche altre scuole on line. Infatti, molti istituti nei giorni scorsi si erano iscritte alla manifestazione, per partecipare alle attività tramite una piattaforma dedicata. Una sfida fino all'ultimo numero, per decretare una classifica finale, disponibile il 26 aprile appositamente svelata in un altro evento.

Ascolta Daniele Grassucci, co-founder di Skuola.net, che ha parlato del Pi Greco Day a Buongiorno Dott. Feelgood e Mr. Cotto su Virgin Radio
Ascolta "Pi greco day - Virgin Radio - Daniele Grassucci - 14032017" su Spreaker.

Valeria Fedeli: "pi greco day utile per rilancio della passione per la matematica"


“Si tratta di un appuntamento molto importante – sottolinea la ministra Valeria Fedeli [...] Questa manifestazione, che per la prima volta arriva al Miur, metterà al centro il rilancio della passione per lo studio della matematica". E nel momento del lancio della sfida tra i ragazzi ha aggiunto "Siamo orgogliose e orgogliosi di aver portato il #PiGrecoDay al Miur che vincano le migliori e i migliori"


Carmine Zaccaro
Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta