Da Gennaio le pagelle su carta da fotocopie!

Cristina Montini
Di Cristina Montini

pagella scolastica

Da gennaio, pagelle fai da te in tutte le scuole. A meno che da voi non siano già state adottate quelle in formato elettronico, a partire dalla prossima valutazione intermedia dell’anno scolastico, le pagelle saranno stampate su un normale foglio A4. Non dite che state fantasticando su quanto sarà più facile contraffarle al bisogno?!

PAGELLE FAI DA TE DA GENNAIO - A partire da gennaio 2012 le scuole potranno stampare loro stesse le pagelle: sarà un documento in carta semplice e formato standard A4 che appunto, come si legge in una nota del Miur del 25 ottobre scorso, sostituirà “dal corrente anno scolastico 2011/2012, le equivalenti versioni dell'Istituto poligrafico e Zecca dello stato”. Addio, quindi, al vecchio foglio un po’ ruvidino che si doveva trattare con cura, d’ora in poi porterete a casa solo un comune foglio di carta che stamperà direttamente la segreteria scolastica.

RISPARMIO ED EFFICIENZA - Con questa decisione il Ministero ha fatto un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione delle scuole che dovrebbe portare ad un consistente risparmio in termini economici, ma anche un guadagno in termini di efficienza. Infatti, i nuovi modelli di pagella messi a disposizione dal Miur per le scuole di ogni ordine e grado sono stati elaborati e “condivisi con i fornitori di soluzioni applicative per le scuole, in modo che tutte le scuole possano caricare sui propri portali le pagelle in formato digitale”. Insomma, un click e i vostri voti saranno online.

SCUOLAMIA - Vi ricordiamo, inoltre, che i vostri genitori potranno consultare la vostra pagella in formato elettronico direttamente sul portale ScuolaMia semplicemente loggandosi e sempre che la vostra scuola sia a sua volta registrata in tale piattaforma. Attraverso ScuolaMia mamma e papà non verranno solo a conoscenza dei vostri voti, ma anche delle assenze ed eventuali iniziative o comunicazioni della scuola.

I vostri genitori utilizzano già il portale ScuolaMia?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Amore e sessualità, quello che non sai sulla tua sicurezza

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta