Ti iscrivi in un Liceo? Ecco che tipo di universitario sarai

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone

liceali
Come si comportano e cosa scelgono i diplomati liceali di Istituti classici, scientifici e linguistici, dopo la conquista del titolo di scuola superiore? A dircelo sono i dati del Rapporto 2016 AlmaDiploma che permettono di analizzare le performance formative di oltre 16mila liceali del 2014, intervistati dopo un anno dal diploma.

1. Soddisfatti del percorso scolastico

Mettendo a confronto le dichiarazioni dei diplomati prima del conseguimento del titolo e a un anno dal diploma emerge che tendenzialmente i liceali sono molto appagati dal percorso di scuola secondaria superiore concluso. Prima della conquista del titolo di diploma ben il 57% dei diplomati dichiara che, potendo tornare indietro, sceglierebbe lo stesso indirizzo nella stessa scuola. Ad un anno dal diploma la percentuale dei liceali soddisfatti sale ancora, e arriva al 61%.
liceali

2. Le scelte post-diploma

Ad un anno dalla conquista del titolo di scuola secondaria superiore il 92% dei liceali studia all’Università: il 75% si dedica esclusivamente agli studi universitari mentre il 17% svolge contemporaneamente un’attività lavorativa. Solo un 3% è dedito esclusivamente al lavoro. Complessivamente, chi si è inserito nel mercato del lavoro svolge soprattutto attività part time (83,5%), avendo spesso intrapreso questa strada come forma di sostegno al percorso di studi che stanno portando avanti.

3. La scelta dell’Università: le motivazioni

La principale motivazione all’origine della prosecuzione degli studi universitari è legata a componenti di natura lavorativa: il 44% dei liceali intende migliorare la possibilità di trovare lavoro, mentre il 26% ritiene la laurea addirittura necessaria per trovare lavoro. Per il 28% l’iscrizione all’Università è motivata invece dal desiderio di migliorare la propria formazione culturale.

4. I ripensamenti

Per i liceali che si sono iscritti all’Università, la scelta di proseguire gli studi si è dimostrata vincente tanto che, a un anno dal titolo, solo il 3% ha abbandonato l’Università. Il 9% è attualmente iscritto ma ha cambiato ateneo o corso di laurea.

5. All’Università

La quasi totalità dei liceali iscritti all’università frequenta regolarmente le lezioni (l’85% frequenta tutti i corsi, l’11% ne frequenta solo alcuni), anche se questo è strettamente legato al percorso universitario scelto. La maggior parte dei liceali (74%) ritiene di terminare l’anno accademico rimanendo “in corso”.

Vuoi saperne di più? Leggi l'approfondimento >>

Commenti
Skuola | TV
Consigli per il primo appuntamento

Matteo Branciamore, Brenda Lodigiani e Leonardo Decarli ospiti nella puntata di oggi della Skuola Tv

1 marzo 2017 ore 16:30

Segui la diretta