Istituti tecnici economici migliori d'Italia

istituti tecnici indirizzo economico migliori italia

Tra gennaio e febbraio dovrete iscrivervi alla scuola superiore e avete ormai deciso che è un istituto tecnico ad indirizzo economico ciò che fa per voi. Ora il problema è: qual è il migliore istituto della vostra città? Vi aiuta Skuola.net a scoprirlo in base ai dati pubblicati dal progetto Eduscopio.it della Fondazione Agnelli. Il progetto ha abbinato ad ogni scuola un punteggio: più gli ex diplomati hanno avuto successo all'università, più i punti salgono e sale in classifica anche l'istituto. I dati si basano sui diplomati tra il 2009 e il 2012 e si tiene conto del numero degli iscritti ai diversi atenei, dei crediti formativi ottenuti e della media di voto raggiunta. Skuola.net ha utilizzato questi dati e ha compilato una classifica dei migliori istituti tecnici ad indirizzo economico per ognuna delle 20 città più importanti e dei comuni vicini in un raggio di 30 km. Ecco quali sono gli istituti che hanno sfornato gli universitari più bravi.

Sei ancora indeciso? Scegli la tua scuola con i consigli di Skuola.net!


Fonte video Skuola.net

ROMA E DINTORNI - A Roma corona d'alloro per il Vincenzo Arangio Ruiz. Poi troviamo il Charles Darwin, sempre a Roma, e l'Enrico Fermi di Tivoli. Nei dintorni della capitale, a Guidonia Montecelio, si trova l'ottimo istituto tecnico indirizzo economico in quarta posizione, il Leonardo Pisano. Poi si va a Genzano di Roma, con il Sandro Pertini.

MILANO E DINTORNI - Nessuna scuola di Milano nella top five: la prima nell'area metropolitana è al 15° posto ed è il Gerolamo Carano. Nella zona milanese vince il Francesco Viganò di Merate, seguito dal Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano. Di Mariano Comense il terzo tecnico economico, è il Jean Monnet. L'Europa Unita di Lissone è in quarta posizione, quinto l'Iris Versari di Cesano Maderno

BOLOGNA E DINTORNI - Il primo istituto tecnico ad indirizzo economico nella zona di Bologna è l'Archimede di San Giovanni in Persiceto. Poi il Bassi-Burgatti di Cento seguito da una scuola di Vignola, l'ottimo Agostino Paradisi. Si va poi a San Lazzaro di Savena per la 4° posizione: l'istituto Enrico Mattei. Finalmente a Bologna l'istituto in 5° posizione, il Rosa Luxemburg.

NAPOLI E DINTORNI - Ci spostiamo dal capoluogo e arriviamo a Marcianise, dove si trova l'ottimo Padre Salvatore Lener, 1° in classifica. A Santa Maria Capua Vetere c'è il Leonardo da Vinci, che si posiziona 2°. Di nuovo una scuola di provincia tra le migliori di Napoli e dintorni: 3° è il Giancarlo Siani di Casalnuovo di Napoli. La 4° e 5° posizione si trova a Caserta: il Cesare Pavese e il Terra di Lavoro. Poi in 6° posizione arriva Napoli: il migliore in città è l'Elena di Savoia.

TORINO E DINTORNI - La prima posizione per gli istituti tecnici indirizzo economico in zona è ricoperto da una scuola nell'interland: è di Settimo Torinese la prima posizione con l'istituto Otto Marzo. Secondo è il Bernando Vittone di Chieri seguito dal Blaise Pascal di Giaveno e dal Baldessano-Roccati di Carmagnola. Quinto è Fermi Galilei di Ciriè. Tra le scuole di questo indirizzo a Torino la prima è la Russel-Moro, ma bisogna arrivare alla 7°posizione.

TRENTO E DINTORNI - La prima classificata nella regione di Trento è la scuola Antonio Tambosi che si trova nel capoluogo, seguita dall' istituto Alcide DeGasperi di Borgo Valsugana. Terzo il Felice e Gregorio Fontana di Rovereto, quarto il Martino Martini di Mezzolombardo.

VENEZIA E DINTORNI - A Treviso le prime 2 posizioni: sono il Riccati-Luzzati e il Giuseppe Mazzotti. Poi troviamo l'8 Marzo-Lorenz di Mirano. Si va invece a San Donà di Piave per la 4° posizione dell'istituto Leon Battista Alberti. Dolo, con il Maria Lazzari, conquista il 5° posto e supera il capoluogo: 6° la scuola veneziana Andrea Gritti.

PERUGIA E DINTORNI - Nel perugino svetta il Fratelli Rosselli a Castiglione del Lago, seguito dal Ruggero Bonghi ad Assisi. A Perugia si trovano invece le ottime scuole Capitini-Vittorio Emanuele II-Di Cambio e il Giordano Bruno, 3° e 4° in classifica.

FIRENZE E DINTORNI - Il Marco Polo di Firenze è il miglior istituto tecnico ad indirizzo economico della zona, e supera il Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo e il Gramsci-Keynes di Prato. Si trovano a Firenze gli altri 2 istituti della top five: sono il Salvemini-Duca d'Aosta e il Galileo Galilei.

PALERMO E DINTORNI - Si trovano tutte a Palermo le prime 5 scuole tecniche ad indirizzo economico in zona: prima fra tutte è il Marco Polo. Il 2° istituto è il Mario Rutelli, 3° il Duca Abruzzi-Libero Grassi. In 4° e 5° posizione troviamo il Damiani Almeyda-Crispi e il Vilfredo Pareto.

CATANIA E DINTORNI - Gli istituti tecnici economici migliori nel catanese sono, secondo Eduscopio.it, il Pietro Branchina di Adrano e il Filippo Brunelleschi di Acireale. Anche il De Felice Giuffrida-Olivetti di Catania si difende conquistando il podio. Quarto il Majorana-Meucci di Acireale.

CAGLIARI E DINTORNI - Il primo istituto tecnico ad indirizzo economico in un raggio di 30 km da Cagliari è l'Enrico Mattei di Decimomannu. Dopo di lui, c'è il Primo Levi di Quartu Sant'Elena. Al 3° e al 4° posto si trovano gli istituti di Cagliari Pietro Martini e Da Vinci-Besta.

BARI E DINTORNI - La scuola migliore per l'indirizzo si trova a Bari ed è il Giulio Cesare seguito dal Carmelo Colamonico di Acquaviva delle Fonti. Terzo il Vitale Giordano di Bitonto e quarto il Gaetano Salvemini di Molfetta. Nella top five anche il Domenico Romanazzi di Bari

CAMPOBASSO E DINTORNI - Si trova a Bojano il primo in classifica per la zona, è l'Isiss Bojano. Ci spostiamo a Campobasso per il secondo e ultimo in classifica, il Leopoldo Pilla.

ANCONA E DINTORNI - Il Pietro Cuppari di Jesi stravince tra le scuole nei dintorni di Ancona. Di nuovo in un piccolo centro, Loreto, si trova il buon istituto Einstein-Nebbia. A Senigallia ottiene il miglior punteggio l'Enzo Ferruccio Corinaldesi. In quarta posizione per la zona il Corridoni-Campana di Osimo e poi il migliore di Ancona, quinto il Vanvitelli-Stracca-Angelini.

GENOVA E DINTORNI - Sono genovesi le prime tre scuole dai diplomati più virtuosi: Vittorio Emanuele II, Luigi Einaudi e Eugenio Montale. Nei dintorni si distingue il Fortunio Liceti di Rapallo, seguito dal Carlo Rosselli di Genova.

TRIESTE E DINTORNI - A Trieste la prima scuola classificata ad indirizzo economico l'Is Da Vinci-Carli. Nei dintorni spicca l'Is Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano.

CATANZARO E DINTORNI - La scuola dal punteggio più alto è il Grimaldi-Pacioli di Catanzaro, mentre al secondo posto troviamo l'Ettore Majorana a Girifalco. Subito dopo è Lamezia Terme a primeggiare con il Valentino De Fazio. A Soverato il 4° istituto, l'Antonino Calabretta.

POTENZA E DINTORNI - A Potenza, secondo i dati del progetto Eduscopio, il migliore tecnico ad indirizzo economico è il Leonardo da Vinci. Buon liceo a Potenza è anche il Nitti-Falcone. Terzo in classifica per la zona è invece il Leonardo da Vinci di Acerenza.

L'AQUILA E DINTORNI - Aquilano è l'isituto migliore in zona, il Rendina (Is Amedeo d'Aosta). Poi troviamo il Galileo Galilei di Avezzano e l'Istituto Argoli di Tagliacozzo. Conclude la classifica il Tommaso da Celano di Celano.

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta