Iscrizioni online, via alle registrazioni: ecco come fare

foto di come fare la registrazione per l'iscrizione online alle scuole superiori

Attivo il portale per iscriversi online alla scuola superiore. Dal 9 gennaio è possibile registrarsi al sito, mentre per l'iscrizione online vera e propria bisognerà aspettare le ore 8:00 del prossimo 16 gennaio. Vi ricordiamo che quello non sarà l'unico giorno disponibile per iscrivervi online alla scuola superiore scelta: per farlo avrete tempo fino alle ore 20:00 del 6 febbraio 2016. Intanto vediamo le modalità e scadenze della registrazione per poter fare, in seguito, l'iscrizione online alle scuole superiori. La novità di quest’anno è che chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.

Iscrizione online: come fare la registrazione al portale

Per iscrivervi online alla scuola superiore scelta dovete prima effettuare la registrazione. Quindi andate sul portale del Miur www.iscrizioni.istruzione.it. Sulla parte in alto a destra del sito,trovate l'opzione "Registrati". Cliccateci e vi ritroverete di fronte a un modulo da compilare.

Come fare la registrazione per le iscrizioni online: il modulo

Nella pagina "registrati", prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot".
Nel passaggio successivo dovrete inserire nella scheda che vi apparirà davanti i vostri dati personali: nome, cognome, data di nascita, ecc. Seguite le indicazioni che trovate e compilate il modulo per filo e per segno: inserite, come richiesto, l'indirizzo email per 2 volte, per sicurezza.
Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione. Altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Come fare la registrazione per l'iscrizione online: link e password

Ecco, proprio l'indirizzo mail da inserire per completare la registrazione che vi darà la possibilità di accedere alle iscrizioni online è importantissimo. Infatti, dopo aver inviato e confermato i dati, si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, riceverete una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail. Per motivi di sicurezza questa deve essere lunga almeno 8 caratteri. E non finisce qui. La password deve essere anche abbastanza complicata in quanto deve contenere obbligatoriamente almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. Sempre al primo accesso, l'applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l'iscrizione.

Registrazione online effettuata: pronti per iscriversi a scuola
Effettuata la registrazione, si può a questo punto entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "ACCEDI AL SERVIZIO" nella pagina www.iscrizioni.istruzione.it, e digitando le proprie credenziali. Entrati nell'applicazione, cliccate sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" e iniziate la procedura per l'iscrizione online.

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
La prima volta...

Com'è stata la vostra prima volta? Se ancora non è arrivato il momento, segui la Skuola Tv, ospiti in studio due sessuologi pronti a darti tanti consigli!

18 gennaio 2016 ore 16:30

Segui la diretta