5 cose che devi sapere se scegli di iscriverti all'istituto tecnico Turismo

Come si comportano e come vanno tra i banchi di scuola superiore i diplomati che hanno scelto di iscriversi in un Istituto Tecnico, optando per il percorso tecnico economico per il turismo. E cosa si aspettano dal loro futuro professionale e formativo? A dircelo sono i dati delle Indagini AlmaDiploma.

1. Tra i banchi di scuola in prevalenza femmine

I diplomati tecnici nel percorso economico per il turismo sono in prevalenza femmine (83%), rispetto al 41% del complesso dei diplomati tecnici. Il 9% sono studenti stranieri. L’83% non ripete l’anno scolastico e alla maturità prendono un voto medio di diploma pari a 75,2 punti su cento.

2. Stage, stage, stage

I diplomati del percorso tecnico economico per il turismo svolgono un gran numero di esperienze di stage(84%), soprattutto nell’ambito degli alberghi e ristoranti (34%), ma anche nei trasporti, comunicazione e commercio (16%). Il 59% ha svolto esperienze di lavoro durante gli studi.

3. Un percorso internazionale

Nel corso degli anni scolastici hanno maturato inoltre molte esperienze all’estero: il 49% ha scelto di trascorrere un periodo di studi fuori confine, scegliendo come mete prevalenti il Regno Unito (14%) e la Spagna (12%).

4. Soddisfatti dell’esperienza scolastica? Sì ma non troppo

Il 78% è soddisfatto dell’esperienza scolastica complessiva, in particolare per quanto concerne la preparazione dei docenti,ma anche per l’organizzazione, in particolare per leattività di recupero, le attività pratiche e l’adeguamento tecnologico. Tuttavia, se potessero tornare indietro,il 53% di loro si iscriverebbe ad un altro percorso scolastico.

5. Università? Un’opzione interessante

Il 39% dei diplomati del percorso tecnico economico per il turismo pensa di proseguire gli studi prevalentemente all’Università e in particolare optando per studi linguistici. Alla base della loro scelta c’è soprattutto la volontà di approfondire i propri interessi culturali e l’opinione che per svolgere un lavoro a cui si è interessati sia necessaria la formazione universitaria.

>>> Vuoi saperne di più? Scopri l'approfondimento >>>

Commenti
Skuola | TV
Non perdere l'ultima puntata della stagione!

Anche la Skuola Tv va in vacanza. Mercoledì prossimo infatti, ci sarà l'ultima puntata...tranquillo perchè dopo l'estate torneremo!

28 giugno 2017 ore 16:30

Segui la diretta