Orientamento superiori: solo 1 su 5 gli indecisi!

Serena Rosticci
Di Serena Rosticci

orientamento scolastico

Ragazzi, ormai ci siamo. Lunedì è il termine ultimo per consegnare le iscrizioni alla scuola superiore è non c’è più tempo a disposizione per poter scegliere. Fortunatamente, la stragrande maggioranza di voi ha già deciso l’indirizzo scolastico verso il quale orientarsi ammettendo di essere stato aiutato in questo dalle attività di orientamento svolte dalla scuola. Questo è quanto è emerso da un sondaggio on line di Skuola.net a cui hanno risposto gli studenti di terza media.

ORIENTAMENTO PROMOSSO – La maggior parte di coloro che ha risposto al nostro sondaggio (circa il 90%) ha svolto attività di orientamento nella propria scuola promuovendole a pieni voti. I ragazzi, infatti, hanno giudicato tali attività molto utili in funzione della scelta della scuola superiore che frequenteranno nei prossimi anni. Quindi, l’orientamento è servito a ridurre le incertezze di molti ragazzi. Infatti, fino alla scorsa settimana, solo 1 studente su 5 era ancora indeciso sulla scelta del tipo di istruzione superiore verso il quale orientarsi.

TECNICI E PROFESSIONALI SNOBBATI – La scelta della scuola superiore è molto importante e, sicuramente, non c’è da stupirsi se c’è chi ancora non ha ben chiaro cosa scegliere. Comunque, tra gli indecisi, la maggior parte ha deciso di non orientarsi verso una scelta netta e quindi di non specializzarsi. Infatti, il 58% di loro ha ammesso, nella sua indecisione, di prediligere in ogni caso un liceo rispetto ad un tecnico o ad un professionale, senza tener conto che attualmente il mercato del lavoro ricerca maggiormente tecnici ed artigiani.

PER TUTTO IL RESTO, C’E’ SKUOLA.NET – Mancano a malapena un paio di giorni e ancora siete indecisi su quale scuola superiore scegliere? Tranquilli, niente panico, c’è Skuola.net! Per chiarivi le idee cliccate sulla nostra sezione dedicata all’orientamento scolastico!

E a te sono servite le attività di orientamento? Che tipo di scuola hai scelto?

Serena Rosticci

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta