Nespoli: 16:30 videochat in diretta con l'astronauta

astronauta paolo nespoli alla diretta di skuola.tv sull'orientamento

Nella diretta di Skuola.tv di lunedì 27 alle 16:30, in collaborazione con Ansa Scienza & Tecnica Ragazzi, vi faremo conoscere un ospite che potrà aiutarvi nei vostri dubbi sull'orientamento e vi porterà l’incredibile esperienza dei suoi viaggi nello spazio. Infatti avremo con noi in studio Paolo Nespoli, l’astronauta italiano che ha partecipato ad importanti missioni internazionali ed è riuscito a realizzare i propri sogni. Se poi avete voglia di tuffarvi tra le stelle e i pianeti, il nostro ospite risponderà anche a tutte le vostre curiosità sul suo entusiasmante lavoro.Che cosa bisogna studiare per diventare astronauti? O comunque per lavorare per il settore spaziale? E più in generale conviene oggi intraprendere studi scientifici? Un consiglio su cosa fare da grandi? Ecco alcune delle domande per il nostro ospite.

Hai una domanda per Paolo Nespoli? Scrivi subito un Piccione nella Skuola.tvoppure lascia la tua domanda nei commenti!

UN ASTRONAUTA TRA NOIPaolo Nespoli è un astronauta italiano che ha lavorato per importanti agenzie spaziali internazionali, tra cui la NASA e l'ESA. Non ha però cominciato la sua carriera nello spazio fin da subito, infatti per un lungo periodo Paolo Nespoli è stato militare, paracadutista e infine ufficiale dopo la missione con il Contingente Italiano della Forza Multinazionale di Pace a Beirut, in Libano. Prima di viaggiare nello spazio, si è laureato in ingegneria e ha lavorato per le agenzie spaziali come tecnico e come istruttore, finché nel 2007 non salì sulla sua prima navicella.

A SKUOLA.TV PARLIAMO DI ORIENTAMENTO E DI SOGNI – Questo ospite che Skuola.net, insieme ad Ansa Scienza & Tecnica Ragazzi, vuole presentarvi, parlerà con noi di orientamento e risponderà alle vostre domande cercando di aiutarvi in questo momento così importante nella vita di voi studenti. Infatti dopo la Maturità dovrete prendere decisioni importanti, dovrete capire se proseguire gli studi o trovare un lavoro, e scegliere quale tipo di studi o di lavoro fare. Noi vi aiuteremo con i nostri consigli e l’esperienza del nostro ospite vi farà capire l’importanza di impegnarsi per raggiungere i propri sogni.

UN VIAGGIO FRA LE STELLE – Avete già le idee chiare? Volete fare gli scrittori, i matematici, i ristoratori, ma avete quella curiosità per i viaggi interstellari che vi stuzzica da tanto tempo? Fate la vostra domanda al nostro ospite Paolo Nespoli, che di viaggi nello spazio se ne intende. Potrete chiedergli che aspetto ha la Terra da lontano, e se è passato vicino alla Luna o a Marte tanto da osservarne i colori e i particolari. E che sensazione può dare l’assenza di gravità? Avete la possibilità di farvelo raccontare. E se poi volete fare proprio gli astronauti da grandi, non perdete l’occasione di confrontarvi con uno dei più grandi esempi internazionali in questo campo.

E tu, sai già che lavoro farai da grande?

Carla Ardizzone

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv va in vacanza!

Anche la Skuola Tv prende un momento di pausa, ma non preoccuparti in autunno torneremo a farti compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta