Latino, un'ora anche alle medie

Cristina Montini
Di Cristina Montini

Proposta PdL: introdurre un'ora di latino alle scuole medie, affinché tutti imparino bene a parlare e scrivere in italiano

Che ne direste di iniziare a studiare il latino già alle medie? Molti potrebbero rabbrividire, perché anche solo studiarlo al liceo per loro è un supplizio, ma in fondo non sarebbe un’idea sbagliata. L’italiano affonda le radici nel latino e sarebbe un grande vantaggio se tutti, indipendentemente dalla formazione scelta, conoscessero almeno la grammatica latina elementare. Di questa idea è l’on. Centemero, Responsabile scuola del Popolo della Libertà (PdL) che ha presentato in Parlamento una risoluzione per introdurre lo studio del latino alle medie.

LATINO ANCHE ALLE MEDIE - La proposta dell’on. Centemero mira all’introduzione di almeno un’ora di latino nei programmi scolastici delle scuole medie. Ora la lingua latina si studia solamente nei licei classici e scientifici, ma forse questo non è sufficiente per preparare adeguatamente gli italiani all’utilizzo corretto della loro lingua madre. La Centemero ricorda che alle scuole medie “accade che solo alcuni istituti scolastici riservino al latino qualche frammento dell'orario settimanale e comunque solo allo scopo di preparare quegli studenti che intendono proseguire il loro percorso formativo optando per gli indirizzi superiori umanistici”. E questo è testimoniato anche dalla nostra Community.

Proposta PdL: introdurre un'ora di latino alle scuole medie, affinché tutti imparino bene a parlare e scrivere in italiano

QUALCHE SCUOLA GIÀ LO FA - Nel Forum di Skuola.net 1Rugiada1 riferisce che quest’anno farà un’ora di latino e l’anno prossimo si iscriverà al liceo scientifico e ♥Coky♥ racconta: “Io ho fatto un corso di latino quando ero in terza media che proponeva la scuola e credo di essermi preparata bene!” In un’altra discussione, Il latino alle medie, paraskeuazo dice: “La mia prof di italiano delle medie, che era lungimirante, ci fece fare all'epoca un piccolo modulo di latino. Giusto le basi: prima coniugazione, vocaboli basilari, prime tre declinazioni e frasi da tradurre. Non nascondo che fu utile e fu capace di non porlo come una cosa pesante e noiosa”.

VI PIACEREBBE? - Nonostante la proposta sia basata su una motivazione più che condivisibile, dubitiamo che possa diventare realtà nel breve periodo. Considerando l’attuale crisi che sta vivendo il Governo italiano, difficilmente tale risoluzione potrà ottenere l’attenzione necessaria per rendere concreta l’ora di latino alle medie, ma in futuro, non si sa mai…

Scopri gli indirizzi delle scuole superiori in cui si studia latino
Vai alla sezione dedicata alla grammatica e alle versioni di latino


Ti piacerebbe studiare latino alle medie?

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Skuola Tv

Sesso sicuro, come proteggersi? Tutte le risposte nella prossima puntata della Skuola | Tv!

7 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta